Finanzareport.it | Borsa Milano chiude negativa. Bene Cnh, giù Saipem - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 13:09

Borsa Milano chiude negativa. Bene Cnh, giù Saipem



Bilancio della settimana in rosso, pesa l’incognita coronavirus

borsa italiana oggi

(Articolo aggiornato dopo la chiusura di Borsa) – La Borsa italiana chiude oggi negativa, al termine di una seduta nervosa e dominata ancora dalle incognite legate al coronavirus. Intanto gli indici Pmi di agosto hanno segnalato una ripresa economica più debole del previsto: solo il manifatturiero tedesco ha battuto leggermente le attese. Sulla Borsa di Milano il Ftse Mib segna in chiusura -0,36% a 19.695 punti, in linea con il resto d’Europa, mentre Wall Street procede poco mossa. A questi livelli l’indice principale di Piazza Affari manda in archivio la settimana con un -1,66%.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 145 punti da 141 punti della seduta precedente, con il rendimento del titolo italiano a 0,94%.

Sul forex, l’euro perde quota a 1,1760 contro il dollaro; il petrolio è debole con il Brent a 43 dollari e il Wti a 41 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: bene Cnh, debole Saipem

Sulla Borsa di Milano, si mette in luce Cnh Industrial +1,6%, per effetto di un rimbalzo dopo le vendite di ieri e in vista anche della ripresa dei colloqui Usa-Cina sul commercio.

Frena invece dopo i rialzi della mattinata Stmicroelectronics (Stm) +0,1%.

Pochi spunti sulle banche con Banco Bpm a +0,1%, Unicredit -0,65%,Intesa Sanpaolo -0,25%, meglio Mps +0,7%.

Restando tra i finanziari, Nexi +0,6% approfitta delle indicazioni del numero uno della Cdp Fabrizio Palermo, che ha rilanciato l’ipotesi di una fusione con Sia, società controllata dalla Cassa Depositi e Prestiti.

Telecom -1,4% mentre si complicano le trattative con il governo sulla rete unica.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Bernstein hanno tagliato il rating sulle azioni Saipem (-3,5% maglia nera del Ftse Mib) da outperform a market perform con un target price di 2 euro.

Gli altri petroliferi vedono Eni a -0,8%, Tenaris -0,4%.

Le utilities falliscono il rimbalzo con Enel a -0,3%, fra le altre.

Borsa italiana oggi 19-04-2024 — 08:48

Borsa italiana oggi: Israele infiamma i mercati, Bernstein promuove Prysmian

DIRETTA BORSA / Torna il rischio geopolitico e si somma alle incertezze sui tassi

continua la lettura
Telegram Finanza Report