Finanzareport.it | Borsa italiana, accelera al ribasso. Giù Stm, Telecom e banche - Finanza Report

Sab 20 Aprile 2024 — 13:06

Borsa italiana, accelera al ribasso. Giù Stm, Telecom e banche



Piazza Affari torna nel mirino delle vendite dopo la parentesi positiva di ieri. Sull’obbligazionario Usa l’inversione della curva fa temere una possibile recessione

Borsa italiana oggi

(Articolo aggiornato alle ore 15,05) – Piazza Affari torna nel mirino delle vendite, all’indomani di una parentesi positiva, appesantita nuovamente dall’incertezza politica, ma anche dai timori innescati da alcuni dati macro, mentre i volumi sottili della vigilia di Ferragosto amplificano la volatilità. Sulla Borsa italiana il Ftse Mib segna alle ore 15,03 un -2,18% a 20.091 punti, peggiore fra gli indici del Vecchio Continente, comunque tutti in profondo rosso. Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni si attesta a 220 punti dai 223 della chiusura precedente, con il rendimento del decennale italiano all’1,56%.

I listini hanno accelerato al ribasso sulla scia dei future di Wall Street, che indicano un’apertura in deciso calo, dopo che sull’obbligazionario Usa si è verificata un’inversione della curva, con il rendimento a 2 anni che ha superato quello del T-bond decennale, evidenziando i timori del mercato per una possibile recessione.

A pesare è anche la debolezza di alcuni dati macro cinesi, fra cui la produzione industriale, tutti usciti sotto attese, mentre il -0,1% del Pil tedesco del secondo trimestre e la conseguente frenata dell’Eurozona a +0,2% sono comunque in linea con le previsioni del consensus.

Sul forex, l’euro si mantiene sotto quota 1,12 contro il dollaro; il petrolio cede terreno con il Brent a 59 dollari e il Wti a 55 dollari al barile.

Borsa italiana oggi: sul Ftse Mib vendite diffuse, giù Pirelli e Bper

Tornando agli indici di Borsa, in cima al Ftse Mib resiste solo Nexi +0,2%, mentre Amplifon ha azzerato i guadagni della mattinata.

Ferrari scivola sotto la parità nonostante un report di Goldman Sachs che alza la raccomandazione a buy.

Fra i petroliferi Saipem, che viene invece promossa dagli analisti di Hsbc, cede ugualmente oltre il 3%, mentre Eni segna -2,3%, Tenaris lascia sul terreno il 3,4%.

In fondo al listino principale le vendite si accaniscono sulle banche, nonostante la tenuta dello spread, con Bper -4,1%, Unicredit -3,9%, Banco Bpm -3,6%, Intesa Sanpaolo -2,4% mentre Mps continua a muoversi in controtendenza: +1,5%.

In calo di oltre 3% anche Stm dopo il rimbalzo di ieri, mentre l’auto finisce nel mirino con Fca -2,7%, Pirelli -3,5%.

Telecom (Tim) sempre più giù: -2,6% in area 43 centesimi.

Moncler -1,8% con gli analisti di Jefferies che hanno ridotto il target price da 44 a 4 euro, confermando però la raccomandazione buy.

prysmian dividendo 2020 19-04-2024 — 01:14

Raccomandazioni dei broker del 19 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report