Finanzareport.it | Borsa italiana poco mossa. Bene Telecom (Tim) e Juventus, giù Mediobanca giù con stacco dividendo - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 11:43

Borsa italiana poco mossa. Bene Telecom (Tim) e Juventus, giù Mediobanca giù con stacco dividendo



Piazza Affari scambia oggi poco mossa, consolidando dopo un rally che l’ha portata a crescere da inizio anno di circa il 29%. Si guarda con cauto ottimismo ai negoziati Usa-Cina sul commercio, mentre Pechino deve fare i conti con nuovi tumulti a Hong Kong

borsa italiana oggi

Piazza Affari scambia oggi poco mossa, consolidando dopo un rally che l’ha portata a crescere da inizio anno di circa il 29%. Si guarda con cauto ottimismo ai negoziati Usa-Cina sul commercio, mentre Pechino deve fare i conti con nuovi tumulti studenteschi a Hong Kong (il cui listino tuttavia è oggi rimbalzato). Sulla Borsa di Milano il Ftse Mib segna alle ore 10,49 un -0,18% a 23.545 punti, da attribuire quasi interamente allo stacco di dividendi, e in linea con il resto d’Europa, mentre i future di Wall Street preannunciano un’apertura positiva.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 154 punti da 157 punti base della chiusura precedente, con il rendimento del titolo italiano all’1,21%.

Sul forex, l’euro si rafforza leggermente mantenendosi sopra quota 1,10 contro il dollaro; il petrolio è stabile con il Brent a 63 dollari e il Wti a 57 dollari al barile.

Borsa Milano oggi: in luce Telecom, Juventus

Tornando alla Borsa italiana, sul Ftse Mib pesa in parte lo stacco di alcune cedole, in particolare Mediobanca che stacca il dividendo sull’esercizio 2018/2019 e cede oltre il 3%.

Fra i migliori del listino principale acquisti su Telecom +0,9% alla vigilia della scadenza per le offerte dei fondi sugli asset che dovrebbero confluire nella rete unica-Tim-Open Fiber.

Bene Juventus, in rialzo di oltre 1 punto percentuale, così come Diasorin.

Banche in ordine sparso con Intesa Sanpaolo +0,5%, Unicredit invariata dopo la cessione di 50 mln di crediti deteriorati in Bulgaria, mentre Fitch conferma il rating BBB con outlook negativo. Intanto fra i broker Goldman Sachs aumenta l’obiettivo di prezzo per Unicredit da 16,70 a 16,90 euro, confermando l’inserimento nella lista Conviction buy.

Fuori dal Ftse Mib positiva Mps +0,3%.

Restando tra i finanziari, nuovi acquisti su Azimut +1,1% dopo il +11% messo a segno la scorsa settimana, DoValue -1,9% dopo che gli analisti di Berenberg hanno tagliato il target sul titolo da 15,20 a 14,50 euro, confermando la raccomandazione buy.

Realizzi su Fca e nel lusso su Ferragamo, in calo entrambi di circa 1 punto percentuale.

Poco mossi i petroliferi come Eni e Saipem, deboli le utilities con le azioni Enel a -0,3%.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report