Finanzareport.it | Borsa italiana (ore 13): Draghi sostiene il mercato ma spaventa le banche - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 06:49

Borsa italiana (ore 13): Draghi sostiene il mercato ma spaventa le banche



In spolvero invece le utilities. Crolla lo spread

Borsa italiana oggi

La Borsa italiana scambia in deciso rialzo a metà seduta, sostenuta dalle parole del presidente della Bce Mario Draghi secondo cui la banca centrale è pronta a varare nuove misure di stimolo se necessario. A Piazza Affari il Ftse Mib segna alle ore 13,09 un +1,29% a 20.891 punti, in linea con il resto d’Europa. Sull’obbligazionario, sempre per l'”effetto Draghi”, lo spread Btp/Bund a 10 anni crolla sotto i 250 punti, ma le banche non ne beneficiano, perché sono spaventate dalla prospettiva di tassi bassi più a lungo.

Sul forex, l’euro di indebolisce intorno a quota 1,12 contro il dollaro; il petrolio consolida con il Brent a 60 dollari e il Wti a 51 dollari al barile.

Borsa italiana oggi: sul Ftse Mib svetta Enel

Tornando agli indici di Borsa, a Milano in evidenza le utilities con Enel, A2a, Italgas, Terna tutte intorno al +3%, Snam +2,4%. Il settore, che offre rendimenti potenzialmente più alti, beneficia dell’aspettativa di tassi più bassi.

Effetto opposto per le banche, che soffrono da anni per la politica di tassi negativi da parte della Bce. Titoli come Banco Bpm, Intesa Sanpaolo, Unicredit, Ubi, Mps sono poco mossi o deboli sotto la parità, mancando il rally generale.

Bene invece Creval +2,5% con la Borsa che promuove i target del piano su Npl e dividendi.

In fondo al Ftse Mib vendite su Stm -1,7%, che limita però i danni rispetto al comparto europeo dopo l’avvio della copertura da parte di SocGen con raccomandazione buy e un target di prezzo ambizioso.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report