Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Stm, Astaldi, Salini Impregilo, Ovs - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 17:30

Borsa italiana oggi: Stm, Astaldi, Salini Impregilo, Ovs



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa all’indomani di una seduta in rally che ha visto anche Piazza Affari chiudere in forte rialzo (Ftse Mib +2,5%). La Borsa italiana come gli altri mercati europei ha beneficiato delle dichiarazioni accomodanti del presidente Bce Draghi, ma anche di una telefonata “distensiva” tra il presidente Usa Trump e il suo omologo cinese Xi, mentre sono attesi questa sera i verdetti della Fed. La banca centrale americana, nelle aspettative del mercato, potrebbe segnalare un possibile taglio dei tassi già a luglio.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso positivo +1,72% a 21.333 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso intorno a 1,12 contro il dollaro; il petrolio è stabile con il Brent a 62 dollari e il Wti a 54 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera positiva: Dow Jones +1,35% a 26.465 punti, S&P 500 +0,95% a 2.917 punti,  Nasdaq +1,39% a quota 7.953.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, possibili nuovi spunti sulle banche sulla scia dei movimenti dello spread sui Btp, crollato ieri a 242 punti dopo Draghi. Gli istituti di credito hanno chiuso per lo più in buon rialzo, dopo qualche esitazione nel timore di un periodo prolungato di tassi rasoterra o negativi. Bene Unicredit (+3,8%) dopo il lancio di un bond senior da 1,25 miliardi, più indietro ma comunque ben intonate altre azioni bancarie fra cui Mps (+1,4%).

Fra gli odierni giudizi dei broker, gli analisti di Morgan Stanley hanno avviato la copertura delle azioni Stm con raccomandazione overweight e un prezzo obiettivo di 18 euro.

Oggi è fissata un’udienza al Tribunale di Roma per avere da Astaldi dettagli sul piano concordatario, in attesa del salvataggio che dovrebbe essere finalizzato da Salini Impregilo entro il 15 luglio.

Da segnalare oggi anche l’appuntamento con la trimestrale di Ovs, con il cda riunito per approvare i conti del periodo febbraio-aprile, primo trimestre dell’esercizio fiscale.

prysmian dividendo 2020 19-04-2024 — 01:14

Raccomandazioni dei broker del 19 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report