Dom 25 Ottobre 2020 — 12:41

Borsa italiana oggi: Ubi Banca, Intesa Sanpaolo, Mps



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta euforica che ha visto Piazza Affari chiudere in forte rialzo (Ftse Mib +2,88% a 19.886 punti). La Borsa italiana come gli altri listini internazionali ha beneficiato del newsflow positivo sul fronte coronavirus, con i primi riscontri sulla sperimentazione di un vaccino, ma anche dei dati sull’occupazione Usa migliori delle attese.

Oggi i mercati americani resteranno chiusi per Independence Day.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,72% a 22.306 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro scambia poco mosso a 1,1230 contro il dollaro; il petrolio consolida con il Brent a 42 dollari e il Wti a 40 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in moderato rialzo: Dow Jones +0,36% a 25.827 punti, S&P 500 +0,45% a 3.130 punti, Nasdaq +0,52% a 10.207 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da seguire Ubi Banca nel giorno del cda chiamato a esprimersi sull’ops di Intesa Sanpaolo che scatterà lunedì prossimo. In linea con le diverse dichiarazioni del management si attende una bocciatura, mentre un’apertura è arrivata da una parte dei soci storici se ci saranno “sviluppi” nell’offerta come un ritocco. “Auspichiamo” un ritocco del prezzo, ha detto chiaramente Aldo Poli presidente della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, in un’intervista al Sole 24 Ore, in cui si è detto disponibile “a valutare e studiare i termini dell’offerta”. Il patto Car a cui aderisce la Fondazione si riserva “ulteriori valutazioni” a valle del cda di Ubi e in presenza di “eventuali sviluppi” dell’ops. Alle ore 15 Ubi ha fissato la presentazione di un un’aggiornamento del piano industriale.

Intanto l’antitrust, secondo quanto scrive oggi il Messaggero, ha chiesto nei giorni scorsi nuovi ragguagli a Bper sulla potenziale acquisizione di 532 sportelli Ubi che segnerebbe a sua volta un’importante espansione per la banca modenese.

Sempre fra le banche, Mps inizia a raccogliere gli effetti della maxi scissione di Npl in favore di Amco: l’agenzia Fitch ha rivisto il rating watch da negativo a evolving sui rating di lungo termine della banca. Inoltre a seguito di una modifica metodologica, il rating di lungo termine sui depositi è stato portato da B a B+.

azioni unicredit 23-10-2020 — 11:44

Azioni Unicredit, Goldman Sachs conferma buy. Banco Bpm tagliato a neutral

Il broker alza il prezzo obiettivo dei due istituti incorporando nei target le probabilità di M&A

continua la lettura