Mer 04 Agosto 2021 — 11:49

Borsa italiana oggi: Tim, Maire Tecnimont, Juventus, Il Sole 24 Ore



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

borsa milano oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva, all’indomani di una seduta di realizzi che ha visto Piazza Affari chiudere in deciso calo (Ftse Mib -1,58% a 24.486 punti). La Borsa italiana come gli altri listini internazionali ha scontato nuovamente i timori relativi all’inflazione e a un possibile giro di vite delle banche centrali, in attesa delle minute della Fed; fra i pochi titoli in rialzo Amplifon e Banco Bpm.

In serata i verbali del Fomc hanno comunque ribadito che l’inflazione è più alta per effetti transitori, mentre l’economia Usa è ancora lontana dagli obiettivi della Fed e e ci vorrà del tempo per vedere progressi significativi. Al tempo stesso “un certo numero di partecipanti ha suggerito che se l’economia continuerà a fare rapidi progressi verso gli obiettivi del Comitato, potrebbe essere appropriato a un certo punto nelle prossime riunioni iniziare a discutere un piano per aggiustare il ritmo degli acquisti di asset”, afferma il riepilogo della riunione.

I future Usa trattano questa mattina poco mossi.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,19% a 28.098 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida sotto quota 1,22; il petrolio avanza con il Brent a 67 dollari e il Wti a 63 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera negativa ma in rimonta dai minimi di giornata: Dow Jones -0,48% a 33.896 punti, S&P 500 -0,29% a 4.115 punti, Nasdaq -0,03% a 13.299 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da seguire Telecom (Tim) dopo i risultati del primo trimestre 2021 chiuso con ricavi per 3,75 miliardi in linea con l’anno precedente (3,7 miliardi il consensus), di cui domestic a 3,1 miliardi (attesi 3,05 miliardi), ebitda organico a 1,6 miliardi (-1,3% e in linea con attese), risultato netto a 0,1 miliardi. L’indebitamento finanziario netto al 31 marzo 2021 si è ridotto di 5.590 milioni su anno a 21.155 milioni; l’equity free cash flow ha contribuito per 469 milioni (307 milioni su base after lease). I conti saranno commentati in conference alle ore 13, assieme all’aggiornamento al Piano 2021-2023.

Fra gli avvenimenti societari, da segnalare oggi anche l’assemblea Enel (Roma ore 14).

Fra le raccomandazioni di Borsa, Morgan Stanley ha alzato il prezzo obiettivo su Unicredit da 11,80 a 12,50 euro confermando il giudizio overweight.

Gli analisti di Jp Morgan hanno alzato il target price su Mediaset da 3 a 3,10 euro, confermando il rating overweight.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, Maire Tecnimont ha annunciato che la sua controllata NextChem ha firmato un accordo con la Business Unit Renewable and Storage Development (Rsd Bu) di Mytilineos per lo sviluppo di un impianto di produzione di idrogeno verde via elettrolisi in Italia. Secondo l’accordo, l’Rsd Bu utilizzerà il know-how e le competenze ingegneristiche di NextChem e Maire Tecnimont nelle tecnologie dell’idrogeno per crescere in questo settore. Il progetto convertirà l’energia rinnovabile da uno degli impianti solaridi Mytilineos in idrogeno verde.

Il Sole 24 Ore e il Financial Times hanno siglato un nuovo accordo di partnership, di durata triennale, per la produzione di eventi digitali e fisici di rilievo internazionale dall’Italia.

La Juventus ha conquistato ieri sera la Coppa Italia battendo in finale l’Atalanta, in attesa dell’ultima di campionato domenica prossima in cui si decideranno le qualificate per la Champions League.

Crédit Agricole Italia al completamento dell’operazione di sellout ha superato il 95% del Creval. Si applicherà ora la procedura di squeeze out, attraverso la quale l’istituto francese arriverà a possedere il 100% del Credito Valtellinese.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura