Dom 21 Luglio 2019 — 11:56

Borsa italiana oggi: Atlantia, Buzzi Unicem, Ferragamo, Italgas



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

Borsa italiana ftse mib Milano news

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità, all’indomani di una nuova seduta di consolidamento che ha visto Piazza Affari chiudere in ribasso (-0,7% il Ftse Mib). La Borsa italiana come gli altri mercati internazionali attende anche gli esiti del meeting Usa-Cina del fine settimana al G20 di Osaka, con i due presidenti Trump e Xi chiamati a negoziare una tregua nella guerra commerciale. Wall Street ha risentito ieri inoltre dell’incertezza sulle prossime mosse delle Fed.

Sull’obbligazionario, il Tesoro colloca oggi in asta Bot a 6 mesi per 6 miliardi.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso negativo -0,51% a 21.086 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso in area 1,1360 contro il dollaro; il petrolio guadagna terreno con il Brent a 66 dollari e il Wti a 59 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera negativa: Dow Jones -0,67% a 26.548 punti, S&P 500 -0,95% a 2.917 punti,  Nasdaq -1,51% a quota 7.884.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, occhi puntati su Atlantia dopo che il Movimento 5 stelle in un vertice di governo ha chiesto ieri sera la revoca della concessione ad Autostrade per l’Italia (Aspi) riaprendo le ostilità sulla questione del crollo del Ponte Morandi. Lo stesso vice premier Luigi Di Maio su Facebook ha scritto che il nuovo meccanismo delle tariffe è “il primo passo, nei prossimi giorni ne compiremo degli altri e capirete molte, molte cose. Lo abbiamo sempre detto: chi ha sbagliato deve pagare. E, ve lo assicuro, pagherà”. Contraria invece la Lega, che vedrebbe di buon occhio un intervento di Atlantia per chiudere il salvataggio di Alitalia.

Fra i giudizi dei broker, Morgan Stanley ha alzato il rating di Buzzi Unicem da equal-Weight a overweight con prezzo obiettivo di 20 euro.

Jefferies porta la raccomandazione su Ferragamo da underperform a hold con un target price che passa da 18 a 21 euro.

Gli analisti di Berenberg hanno migliorato il target price di Italgas da 6,40 a 7 euro. La raccomandazione è buy.

Possibili spunti sulle azioni Telecom (Tim), alla vigilia di un cda che potrebbe rivelarsi più interlocutorio del previsto. Il tavolo con Enel e Cdp sulla rete unica con Open Fiber non sembra fare importanti progressi e secondo fonti citate dall’agenzia Reuters una soluzione non è prevista a breve. Il board domani esaminerà due opzioni;: l’acquisizione da parte di Telecom di Open Fiber e l’integrazione tra Open Fiber e Flash Fiber (80% Tim e 20% Fastweb).

Da segnalare sull’Aim il debutto di Officina Stellare, società attiva nella progettazione e produzione di telescopi e strumentazione ottica e aerospaziale d’eccellenza. Il gruppo ha chiuso il collocamento di azioni per un controvalore pari a circa 5,2 mln e debutterà con una capitalizzazione prevista di circa 33 milioni. Il prezzo di offerta è stato fissato in 6 euro per azione, il massimo del price range.

pirelli tronchetti provera 19-07-2019 — 11:05

Pirelli, Tronchetti Provera alla guida fino al 2023

Verso il rinnovo dei patti con ChemChina, sarebbe inoltre vicina l’attesa integrazione tra Prometeon e la cinese Aeolus nei pneumatici industriali

continua la lettura