Mar 22 Ottobre 2019 — 14:41

Borsa italiana oggi: Telecom (Tim), Atlantia, A2a, Italgas, Salini Impregilo



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in frazionale rialzo

Borsa italiana oggi news

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi appena sopra la parità, all’indomani di una seduta negativa che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in ribasso (Ftse Mib -1,1%). La Borsa italiana è stata fra l’altro appesantita dalle vendite su petroliferi e industriali.

Wall Street è caduta a sua volta nonostante il presidente della Fed Powell abbia annunciato che la banca centrale Usa tornerà ad ampliare il suo bilancio tramite l’acquisto di titoli, pur precisando che la mossa serve per rafforzare la liquidità e non va considerata come un nuovo round di quantitative easing.

A pesare sui listini americani è stata l’incertezza in vista dei negoziati Usa-Cina che si svolgeranno da domani a Washington in un nuovo tentativo di trovare un’intesa che metta fine alla guerra commerciale.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso in calo -0,61% a 21.456 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro si conferma sopra quota 1,09 contro il dollaro; il petrolio è debole con il Brent a 58 dollari e il Wti a 52 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera negativa: Dow Jones -1,19% a 26.164 punti, S&P 500 -1,56% a 2.893 punti, Nasdaq -1,67% a quota 7.823.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, Telecom sorvegliata speciale dopo che il presidente della Cdp Massimo Tononi si è detto “non disponibile” a ricoprire la stessa carica in Tim, ribaltando così i pronostici sulla governance in vista del prossimo cda del 21 ottobre. Stando invece a indiscrezioni di Bloomberg, Tim potrebbe scorporare i suoi 23 data center per creare una divisione a parte nella prima metà del prossimo anno, e quotarla in Borsa. Ieri a catalizzare l’attenzione degli investitori era stata una possibile acquisizione di Telecom in Brasile, con il titolo che ha chiuso positivo (+0,4%) in controtendenza con l’andamento negativo generale.

Possibili spunti su Atlantia dopo che il ministro Patuanelli ha detto ieri sera che “ci sono le condizioni affinché entro il 15 di ottobre possa giungere una proposta vincolante da parte del consorzio acquirente”, formato dal gruppo dei Benetton con Fs, Tesoro e Delta.

Italgas e A2a hanno siglato un accordo per scambiare attività tra la provincia di Milano e l’Alessandrino. In particolare, Italgas Reti si è impegnata a cedere le attività di teleriscaldamento a Cologno Monzese (Milano) ad A2a Calore e Servizi, mentre Unareti (gruppo A2a) cederà le attività di distribuzine di gas naturale in 7 comuni dell’Atem di Alessandria 4.

Salini Impregilo, attraverso la controllata Usa Lane, ha vinto un contratto da 255 milioni di dollari per la costruzione di un tunnel di stoccaggio idrico nello stato di Washington.

Da segnalare che il gestore di patrimoni svizzero Gam ha interrotto le trattative per la vendita con i potenziali pretendenti, tra cui Generali. Lo ha confermato la società svizzera connentando una notizia Bloomberg.

Borsa italiana trimestrali 22-10-2019 — 02:29

Trimestrali entrano nel vivo su Borsa italiana con Saipem, Moncler, Stm, Eni, Mediobanca

Gli operatori si stanno posizionando anche alla luce di questi eventi e delle previsioni degli analisti sui conti del terzo trimestre 2019

continua la lettura