Mer 04 Agosto 2021 — 12:33

Borsa italiana oggi: Cerved, Tim, Leonardo, Ferragamo



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente positiva, all’indomani di una seduta brillante che ha visto Piazza Affari chiudere in forte rialzo (Ftse Mib +3,12% a 23.681 punti). La Borsa italiana è stata trainata da acquisti su Cnh, Stellantis, banche e risparmio gestito, bene anche le utilities e ancora una volta i petroliferi.

Wall Street, nuovamente innervosita dal continuo rialzo dei tassi obbligazionari, è stata solo in parte trainata dall’ottimismo per il piano di stimolo fiscale da 1,9 trilioni di dollari che dovrebbe essere approvato definitivamente oggi. Il Dow Jones ha segnato nuovi massimi storici, ma è anche proseguita la rotazione a danno del comparto tecnologico, che è sprofondato.

I future Usa trattano questa mattina in rialzo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,99% a 29.027 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso a 1,1850; il petrolio consolida con il Brent a 68 dollari e il Wti a 65 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera contrastata: Dow Jones +0,97% a 31.802 punti, S&P 500 -0,54% a 3.821 punti, Nasdaq -2,41% a 12.609 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, la società Castor che fa capo a Ion Capital di Andrea Pignataro, con una partecipazione del fondo sovrano Gic di Singapore un impegno di Fsi, ha lanciato un’opa sul gruppo Cerved a 9,5 euro per azione. Il corrispettivo incorpora un premio del 34,9% rispetto al prezzo ufficiale del 5 marzo e del 43% rispetto alla media a 12 mesi. Lo si legge in una nota diffusa all’indomani del balzo del titolo che ha guadagnato il 14,8%, a 8,01 euro, sui massimi da oltre un anno, sull’attesa di una cessione della divisione di recupero crediti. L’opa è finalizzata al delisting.

Possibili spunti su Telecom (Tim) dopo che i sindacati hanno firmato un accordo per 1.300 uscite volontarie nel 2021 proposto dall’azienda.

Tornano di scena le trimestrali con i conti di Leonardo, già in parte anticipati a fine gennaio con “l’analisi preliminare della performance attesa nel 2020” che “prevede di ottenere ordini, ricavi ed Ebita in linea con la guidance 2020”, e di raggiungere un flusso di cassa (Focf) “pari a circa zero e comunque lievemente positivo”. L’ex Finmeccanica fornirà inoltre la guidance 2021. I risultati saranno commentati in conference dal ceo Profumo domani mattina alle ore 9.

Fra gli altri cda che si riuniscono oggi per approvare i conti spicca inoltre Salvatore Ferragamo. Il gruppo del lusso ha fornito nelle scorse settimane il dato relativo ai ricavi preliminari calati del 33,5% a cambi correnti e del 33,4% a cambi costanti a 916 milioni di euro. Conference call alle ore 18.

Attesi inoltre nei prossimi giorni i risultati di Pirelli, Azimut e Generali, per citare alcune big del Ftse Mib in attesa di conti e dividendi.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura