Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Stm, Diasorin, Maire Tecnimont - Finanza Report

Mer 24 Aprile 2024 — 17:10

Borsa italiana oggi: Stm, Diasorin, Maire Tecnimont



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi marginalmente negativa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi marginalmente negativa, all’indomani di una seduta scoppiettante che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in forte rialzo (Ftse Mib +3,42% a 21.690 punti). La Borsa italiana ha visto acquisti diffusi che hanno preso di mira in particolare alcuni titoli fra cui Moncler, Stm, banche (soprattutto Bper).

Il mercato azionario ha iniziato a scommettere su un rallentamento del ritmo dei rialzi dei tassi da parte delle banche centrali, dopo alcuni dati inferiori alle attese, mentre ieri la Rba australiana si è limitata a un ritocco di 25 punti base, inferiore alle previsioni.

Il calendario macro, osservato speciale, prevede oggi alcuni dati fra cui spiccano i Pmi dei servizi europei di settembre, l’Ism non manifatturiero Usa nonché la stima Adp sull’occupazione americana di settembre.

I future Usa trattano questa mattina in rosso.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,48% a 27.120 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 0,9960; il petrolio è poco mosso dopo i rialzi di ieri con il Brent a 91 dollari e il Wti a 86 dollari al barile, nel giorno di un meeting Opec che potrebbe tagliare fino a 2 milioni di barili giornalieri.

Wall Street ha chiuso ieri sera nuovamente in rally: Dow Jones +2,80% a 30.316 punti, S&P 500 +3,06% a 3.790 punti, Nasdaq +3,34% a 11.176 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, Stm ha reso noto che costruirà in Italia un impianto integrato per la produzione di substrati in carburo di silicio, per supportare la domanda crescente di dispositivi SiC per applicazioni automotive e industriali, in un’ottica di transizione verso l’elettrificazione e maggiore efficienza. Si prevede che la produzione inizi nel 2023 e bilanci l’approvvigionamento di substrati in SiC tra materiali prodotti internamente e acquistati da fornitori esterni. L’investimento di 730 milioni in un arco di cinque anni avrà il supporto finanziario dello Stato italiano nell’ambito del Pnrr e, una volta completato, creerà circa 700 nuovi posti di lavoro diretti. L’impianto verrà costruito nel sito St di Catania accanto allo stabilimento esistente.

Da segnalare che DiaSorin ha avviato la collaborazione con Barda (Biomedical Advanced Research and Development Authority) attraverso la propria controllata DiaSorin Molecula, per supportare la convalida clinica del Liaison¸ NES, la nuova piattaforma molecolare per la diagnosi di prossimità delle malattie infettive, ed ottenerne l’approvazione da parte della Food and Drug Administration. Lo strumento è stato progettato anche sull’esperienza derivata dalla recente pandemia per consentire ad operatori non qualificati di eseguire test di agenti patogeni utilizzando la tecnologia della diagnostica molecolare e consentendo quindi la diffusione dei test sul territorio anche al di fuori del contesto ospedaliero.

Maire Tecnimont ha annunciato che le sue principali controllate si sono aggiudicate nuovi ordini per un valore complessivo di circa 200 milioni di euro, per licensing, nonchè per attività di ingegneria, procurement e construction (EPC). I contratti, informa una nota, sono stati aggiudicati in diversi Paesi dal Nord America all’Estremo Oriente.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report