Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Saipem, banche - Finanza Report

Mer 24 Aprile 2024 — 13:35

Borsa italiana oggi: Saipem, banche



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari segnare la migliore performance nel Vecchio Continente (+1% il Ftse Mib) dopo alcuni segnali di disgelo nella guerra commerciale Usa-Cina. La Borsa italiana ha beneficiato soprattutto di un recupero delle banche e dell’auto, mentre lo spread Btp/Bund ha chiuso stabile appena sotto i 200 punti.

Sul fronte della crisi di governo, oggi prende avvio il secondo giro di consultazioni del presidente Mattarella con i partiti, mentre Pd e M5s sarebbero più vicini a un accordo per formare una nuova maggioranza.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso positivo +0,96% a 20.456 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso intorno a 1,11 contro il dollaro; il petrolio tenta un recupero con il Brent a 58 dollari e il Wti a 53 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in buon rialzo: Dow Jones +1,05% a 25.898 punti, S&P 500 +1,10% a 2.878 punti, Nasdaq +1,32% a quota 7.853.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, le banche restano sorvegliate speciali dopo il cauto rimbalzo di ieri, che ha visto mettersi in luce soprattutto Ubi (+2%) e Intesa Sanpaolo (+1,9%), più indietro Banco Bpm e Unicredit (entrambe a +1,4%), fra le altre. Gli spunti potrebbero arrivare da eventuali novità sul fronte della crisi di governo, anche in scia all’andamento dello spread.

Possibili spunti su Saipem, dopo che il gruppo rivale dei servizi petroliferi, il colosso franco-americano TechnipFMC, ha annunciato uno scorporo in due società leader di mercato indipendenti e quotate in Borsa: RemainCo, un fornitore di servizi e tecnologia pienamente integrato, e SpinCo, uno dei principali player nel campo dell’ingegneria e delle costruzioni (Engineering & Construction, “E&C”), che comprende il segmento Onshore / Offshore. La separazione, ha fatto sapere il cda del gruppo, dovrebbe consentire a RemainCo e SpinCo di concentrarsi nuovamente su strategie differenziate e fornire maggiore flessibilità e opportunità di crescita.

Borsa italiana oggi 24-04-2024 — 08:45

Borsa italiana oggi: Stm, Eni, Recordati, Sanlorenzo

DIRETTA NEWS / Spunti da trimestrali, M&A e indicazioni analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report