Mar 11 Agosto 2020 — 08:43

Borsa italiana oggi: Moncler, Ferragamo, Fca, Nexi



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rialzo

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rialzo, all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere leggermente positiva (Ftse Mib +0,29% a 16.768 punti). La Borsa italiana come gli altri listini internazionali resta ovviamente focalizzata sugli sviluppi dell’epidemia di coronavirus e il relativo impatto sull’economia.

Il Tesoro ha annunciato ieri sera una nuova emissione speciale del Btp Italia dedicata all’emergenza coronavirus. Il Pil della Cina ha segnato una contrazione del 6,8% nel primo trimestre. Negli Usa il presidente Trump ha esposto le linee guida per una graduale riapertura dopo il lockdown.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso brillante con un +3,15% a 19.897 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro guadagna terreno a 1,0860 contro il dollaro; il petrolio si conferma debole seppure con il Brent in leggera ripresa a 28 dollari e il Wti sotto i 20 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera positiva: Dow Jones +0,14% a 23.537 punti, S&P 500 +0,58% a 2.799 punti, Nasdaq +1,66% a 8.532 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, possibili spunti sui titoli del lusso come Moncler e Ferragamo dopo i conti del primo trimestre del colosso Lvmh che ha contenuto il calo dei ricavi al 15% a quota 10,6 miliardi. tuttavia il cda, guardando avanti, ha deciso di tagliare del 30% il dividendo a 4,8 euro. Inoltre il presidente e ad Bernard Arnault e gli altri membri del Consiglio Direttivo hanno rinunciato alla loro remunerazione per i mesi di aprile e maggio. Le misure di lockdown nei vari Paesi, spiega il gruppo, “avranno un impatto sulle entrate annuali e i risultati” che però “non può essere valutato con precisione in questa fase”. Il secondo trimestre “sarà ancora molto colpito dalla crisi, in particolare in Europa e Usa”.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Jefferies hanno alzato il target price su Fiat Chrysler (Fca) da 8 a 8,50 euro, confermando il giudizio buy.

Sempre su Fca, Hsbc ha rivisto il suo target da 18,20 a 11 euro
e ha confermato il rating buy.

MainFirst ha tagliato Saipem da buy a hold con prezzo obiettivo a 2,60 euro.

Tornando all’auto, secondo i dati diffusi questa mattina dall’Acea, il gruppo Fca a marzo ha registrato un crollo delle immatricolazioni europee del 74,4%, con il mercato impattato dal Covid a -51,8%.

Da seguire su Borsa italiana oggi anche Nexi , che ha collocato con successo un bond non garantito equity-linked con scadenza al 2027 da 500 milioni di euro destinato ad investitori istituzionali. Le obbligazioni avranno una cedola annuale a tasso fisso del 1,75% da corrispondersi posticipatamente su base semestrale. Il prezzo di conversione sarà di 19,47 euro, incorporando un premio del 50% al di sopra del Reference Share Price di 12,98 euro. Le obbligazioni saranno convertibili in azioni subordinatamente all’approvazione da parte dell’assemblea straordinaria di Nexi, da convocare entro la fine del 2020, di un aumento di capitale con esclusione del diritto di opzione riservato alla conversione. I proventi del collocamento saranno utilizzati per finanziare parte del corrispettivo previsto per l’acquisizione delle attività di merchant acquiring da Intesa Sanpaolo.

Si terrà oggi un cda di Atlantia che affronterà nuovamente il dossier del negoziato con il governo sulla concessione di Autostrade per l’Italia, il cui board secondo indiscrezioni di stampa si sarebbe riunito ieri.

borsa italiana oggi 11-08-2020 — 08:25

Borsa italiana oggi: Telecom, Fca, B. Intermobiliare

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura