Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Mediobanca, Cucinelli, Eni, Falck Ren. - Finanza Report

Ven 19 Aprile 2024 — 21:47

Borsa italiana oggi: Mediobanca, Cucinelli, Eni, Falck Ren.



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in rialzo (Ftse Mib +0,54% a 20.137 punti). La Borsa italiana ha beneficiato soprattutto di acquisti su Telecom in vista di un memorandum d’intesa con la Cdp sulla rete unica, e su Mediobanca dopo il via libera Bce a Del Vecchio, che potrà salire fino al 20% di Piazzetta Cuccia (vedi più sotto); deboli le utilities, contrastati i petroliferi.

In agenda oggi il discorso del presidente della Fed Powell al simposio annuale dei banchieri centrali di Jackson Hole, quest’anno in versione “virtuale” causa Covid-19. Nuovi record ieri a Wall Street per S&P 500 e Nasdaq.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,35% a 23.208 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,1830 contro il dollaro; il petrolio è poco mosso con il Brent a 45 dollari e il Wti a 43 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in rialzo: Dow Jones +0,30% a 28.331 punti, S&P 500 +1,02% a 3.478 punti, Nasdaq +1,73% a 11.665 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, tornano le trimestrali con i conti in agenda oggi di Brunello Cucinelli (conference call ore 18,00). Il consensus degli analisti si attende nel primo semestre una perdita netta intorno a 50 milioni, ebit negativo per 54 milioni. In luglio il gruppo aveva diffuso i dati preliminari relativi a ricavi in flessione del 29,5% su base annua nel semestre e del -63% nel secondo trimestre a causa del lockdown. Il titolo è salito ieri del 2,69%, recuperando terreno dopo le perdite dei giorni precedenti.

Si riunisce inoltre per approvare i risultati finanziari il cda di Italian Exhibition Group.

Da segnalare che Delfin, la holding di Leonardo Del Vecchio, ha confermato ieri sera l’autorizzazione della Bce a salire fino al 20% di Mediobanca (ieri +3,2%). Lo stesso imprenditore ha telefonato al ceo Alberto Nagel per comunicarglielo. In pratica da oggi Del Vecchio, attualmente al 9,95 dell’istituto, potrà iniziare gli acquisti.

Falck Renewables e Eni, attraverso Novis
Renewables Holdings – società partecipata rispettivamente al 51% e 49% – hanno annunciato la firma di un accordo con Building Energy per l’acquisizione di Building
Energy Holdings (Behus) a un prezzo complessivo di 32,5 milioni di dollari. L’attività di Behus comprende 62 MW di progetti eolici e solari in esercizio negli Stati Uniti, un team di sviluppo e asset management e una pipeline di
progetti eolici fino a 160 MW.

Sono salite all’1,6% le richieste di acquisto delle azioni residue di Ubi Banca che non sono state conferite all’opas di Intesa Sanpaolo. Il periodo di acquisto delle azioni residue si concluderà l’11 settembre.

prysmian dividendo 2020 19-04-2024 — 01:14

Raccomandazioni dei broker del 19 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report