Mar 22 Ottobre 2019 — 14:41

Borsa italiana oggi: Mediaset, Mps, Salini Impregilo, Alkemy



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

borsa italiana oggi ftse mib milano

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità, all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere in marginale rialzo (+0,06% il Ftse Mib). La Borsa italiana ha beneficiato anche di un recupero delle banche, mentre l’impatto dei dazi Usa ai Paesi europei è stato per lo più neutro.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso oggi positivo +0,32% a 21.410 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro si conferma a quota 1,09 contro il dollaro; il petrolio è in ripresa con il Brent a 58 dollari e il Wti a 52 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera con un rimbalzo: Dow Jones +0,47% a 26.201 punti, S&P 500 +0,80% a 2.910 punti, Nasdaq +1,12% a quota 7.872.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, il focus torna su Mediaset per un altro capitolo della battaglia giudiziaria con Vivendi. Il socio francese ha fatto ricorso al Tribunale di Milano per ottenere l’annullamento dell’assemblea che ha dato vita alla nuova holding Mfe, chiedendo fra l’altro di accertare l’attività di direzione e coordinamento da parte di Fininvest, e rivendicando i diritti patrimoniali relativi alla propria quota del 9,6% e al 19,2% detenuto da Simon Fiduciaria, che non ha potuto votare in assemblea.

Nuove voci sui piani del Tesoro per uscire dal capitale di Banca Mps: a riportarli è Bloomberg, secondo cui il Mef starebbe negoziando con la Commissione Ue un piano per liberare Monte dei Paschi di Siena di circa 10 miliardi di euro di crediti deteriorati. Il piano prevedrebbe lo spin-off a una società separata, che poi verrebbe fusa con Amco, la ex Sga, che a sua volta fa capo al Tesoro. L’obiettivo è quello di rendere Mps più appetibile per una vendita.

Da segnalare che oggi si terrà dalle ore 10 a Milano l’assemblea di Salini Impregilo sull’aumento di capitale da cui dovrebbe scaturire il Progetto Italia per rilanciare il settore delle costruzioni assieme a Cdp e banche.

Sull’Aim, Alkemy ha deciso di fare il grande salto presentando domanda di ammissione al mercato Mta di Borsa Italiana, puntando al segmento Star.

Borsa italiana trimestrali 22-10-2019 — 02:29

Trimestrali entrano nel vivo su Borsa italiana con Saipem, Moncler, Stm, Eni, Mediobanca

Gli operatori si stanno posizionando anche alla luce di questi eventi e delle previsioni degli analisti sui conti del terzo trimestre 2019

continua la lettura