Mer 04 Agosto 2021 — 12:23

Borsa italiana oggi: Mediaset, Erg, Enel, Revo



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva, all’indomani di una seduta di vendite che ha visto Piazza Affari chiudere in forte calo (Ftse Mib -3,34% a 23.965 punti). La Borsa italiana, maglia nera del Vecchio Continente è stata appesantita da realizzi su banche (soprattutto Bper e Intesa Sanpaolo) e petroliferi (in scia al crollo del greggio), mentre Enel scontava anche lo stacco della cedola; in netta controtendenza Diasorin, che ha beneficiato del nuovo clima di emergenza legato al Covid.

Sui mercati finanziari infatti sono tornati ad aleggiare i timori relativi al coronavirus e al potenziale impatto delle restrizioni per contenere la cosiddetta variante Delta. Le vendite, anche a Wall Street, si sono particolarmente accanite sulle compagnie aeree, contrastati i tecnologici.

Il petrolio è crollato ieri fino al 7% riflettendo l’aumento della produzione annunciato dall’Opec+, ma anche i timori relativi al Covid.

I future Usa trattano questa mattina in moderato rialzo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,96% a 27.388 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è debole sotto 1,18; il petrolio è poco mosso dopo il tonfo della vigilia con il Brent a 69 dollari e il Wti a 66 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in forte calo : Dow Jones -2,09% a 33.962 punti, S&P 500 -1,59% a 4.258 punti, Nasdaq -1,06% a 14.274 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, possibili spunti su Mediaset (ieri pesante nel giorno dello stacco del dividendo) dopo i conti preliminari diffusi da ProSiebenSat.1, di cui il Biscione è azionista con quasi il 25%. Il gruppo tedesco stima ricavi in crescita del 47% a circa 1.045 milioni di euro nel secondo trimestre, mentre l’Ebitda rettificato è cresciuto di oltre sette volte a circa 165 milioni di euro. Rivista la guidance, con il target sui ricavi 2021 che passa a 4.400-4.500 milioni (+9-11%) da 4.250 milioni precedentemente attesi; Ebitda rettificato visto ora a circa 820 milioni con una variazione di più/meno 20 milioni (da 750-800 milioni).

Enel è in trattative finali per acquisire le attività messe in vendita da Erg. Secondo indiscrezioni citate dal Sole 24 Ore il colosso elettrico sarebbe in vantaggio rispetto agli altri concorrenti, fra cui il gruppo elvetico Alpiq, la francese Total, Iren e Ascopiave in cordata, Engie, la norvegese Statkraft e il consorzio composto da A2a e Ardian. Si tratta di alcune attività nell’idroelettrico e nel gas a ciclo combinato. Il valore stimato dell’operazione supera 1 miliardo.

Fra le raccomandazioni di Borsa, Citigroup ha tagliato il giudizio su Italgas da neutral a sell con un prezzo obiettivo di 5,20 euro.

Gli analisti di Jp Morgan hanno limato il target price su Buzzi Unicem da 27 a 26 euro, confermando il rating neutral.

Revo, la spac promossa da Alberto Minali e Claudio Costamagna, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 100% di Elba Assicurazioni. Prezzo 160 milioni. Elba opera prevalentemente nel segmento delle cauzioni e nel 2020 ha raccolto 68,3 milioni di euro di premi, generando un utile di 13 milioni, con un Solvency 2 ratio del 243,3%.

Circular BidCo, la società promotrice dell’Opa Sicit, ha raggiunto – incluse le azioni proprie detenute dalla società – il 90,34% del capitale sociale. Il superamento della soglia del 90% si traduce nel delisting di Sicit, obiettivo dichiarato dell’offerta.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, da segnalare che Tamburi ha esercitato i diritti di opzione relativi all’aumento di capitale di Ovs, acquistando azioni di nuova emissione per 18,7 milioni di euro. La società di investimento, titolare del 23,3% del capitale del retailer di moda, si era impegnata a sottoscrivere pro-quota la ricapitalizzazione da 79,9 milioni, varata da Ovs per finanziare la crescita tramite acquisizioni. I diritti di opzione potranno essere sottoscritti fino al prossimo 26 luglio.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura