Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Mediaset, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Fca, Cattolica - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 11:03

Borsa italiana oggi: Mediaset, Unicredit, Intesa Sanpaolo, Fca, Cattolica



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità, all’indomani di una seduta negativa che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in ribasso (-0,3% il Ftse Mib). La Borsa italiana è stata appesantita da alcuni titoli come Fca e la controllante Exor, mentre gli acquisti hanno fatto capolino su Telecom e alcune banche. Continuano i segnali contrastanti sulla guerra commerciale Usa-Cina.

In agenda questa mattina gli indici Pmi flash di novembre dell’Eurozona e un discorso della presidente Bce Lagarde al congresso bancario di Francoforte (ore 9,30).

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso oggi in rialzo +0,32% a 23.112 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro si conferma sopra quota 1,10 contro il dollaro; il petrolio consolida con il Brent a 63 dollari e il Wti a 58 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera negativa: Dow Jones -0,20% a 27.766 punti, S&P 500 -0,16% a 3.103 punti, Nasdaq -0,16% a quota 8.506.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, occhi puntati su Mediaset nel giorno dell’udienza davanti al Tribunale di Milano per la conciliazione con Vivendi sulla nuova holding Mfe e sull’ampio pregresso. Il socio francese si è offerto di vendere al prezzo unitario di 3,25 euro la quota del 19,8% affidata a Simon Fiduciaria, un prezzo a metà strada tra 3,7 euro, il prezzo a cui ha in carico le azioni, e il prezzo di recesso di 2,77 euro. Fonti di Mediaset però hanno replicato che “la controparte conosce la nostra posizione: è inutile che ci invii offerte o messaggi a mezzo stampa”. Il presidente Confalonieri aveva parlato di trattative “in alto mare”.

Fra le mosse dei broker, in un report sulle banche europee, Rbc ha alzato il target price di Unicredit da 15 a 15,50 euro confermando l’inserimento nella lista delle “top pick”.

Rbc ha inoltre migliorato il prezzo obiettivo di Intesa Sanpaolo da 2,20 a 2,40 euro confermando la raccomandazione underperform.

Gli analisti di Jefferies hanno invece rivisto leggermente il target price di Intesa Sanpaolo da 1,70 a 1,80 euro (ieri ha chiuso a 2,35) con raccomandazione underperform.

Il focus resta inoltre su Fca, pesante ieri dopo (-3,8%) dopo la causa avviata da General Motors, anche se Fiat Chrysler ha fatto sapere che proseguono i colloqui per una fusione con Peugeot. Secondo una stima di Jp Morgan, Gm potrebbe chiedere almeno 6 miliardi e fino a 15 miliardi di dollari di danni per i presunti episodi di corruzione nei confronti del sindacato americano, che includono secondo la denuncia viaggi costosi come “matrimoni a Venezia”, “vestiti e gioielli” destinati a esponenti della Uaw, il cui leader Gary Jones ieri si è dimesso. Intanto a Wall Street il titolo ha chiuso in calo di mezzo punto percentuale dopo il -3,7% della seduta precedente.

Cattolica Assicurazioni nel mirino della Consob per il caso della sfiducia all’ad Alberto Minali: la Commissione ha chiesto di ottenere il verbale e la registrazione audio del cda che ha preso il provvedimento, ma anche l’elenco delle parti correlate per valutare l’eventuale esistenza di conflitti di interesse. Fonti vicine alla compagnia hanno fatto sapere che Cattolica ha già fornito “risposte molto dettagliate”. Intanto i vertici hanno incontrato negli Usa un emissario del miliardario Warren Buffett, primo socio con il 9% del capitale.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report