Dom 27 Settembre 2020 — 19:26

Borsa italiana oggi: Atlantia, Mediaset



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere in buon rialzo (Ftse Mib +1,13% a 20.437 punti). La Borsa italiana, come gli altri listini internazionali, è stata trainata ancora dal sentiment positivo sulla ripresa economica post-coronavirus, rafforzato anche dalla corsa al vaccino innescata dalla Russia, mentre negli Usa si tratta a oltranza sul piano di stimolo fiscale.

Pochi oggi gli spunti macro, fra cui negli Usa le richieste di sussidio settimanali.

I future sugli indici americani trattano sotto la parità.

Sull’obbligazionario, il Tesoro non va in vacanza e colloca Btp a 3, 7 e 30 anni fino a 6,75 miliardi.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +1,78% a 23.249 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro torna a superare quota 1,18 contro il dollaro; il petrolio è poco mosso con il Brent a 45 dollari e il Wti a 42 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in deciso rialzo: Dow Jones +1,05% a 27.976 punti, S&P 500 +1,40% a 3.380 punti, Nasdaq +2,13% a 11.012 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, fra i pochi spunti che caratterizzano la settimana di Ferragosto, da segnalare che Mediaset torna a escludere un accordo transattivo con Vivendi se questo dovesse consistere “nella rinuncia reciproca e senza esborsi a tutte le cause in atto”, come proposto dal socio francese. In un un nuovo scambio di lettere con Vivendi, il gruppo del Biscione ribadisce invece “la massima disponibilità a esaminare proposte concrete che siano di interesse per tutti gli azionisti di Mediaset, senza tuttavia rinunciare al risarcimento”.

S&P dopo i recenti sviluppi sul dossier Autostrade ha confermato il merito di credito BB- di Atlantia e Aspi modificando l’outlook a Developing da Credit Watch Negative. Si prospettano possibili rialzi del rating. Allo stesso tempo anche il rating BB+ di Aeroporti di Roma è stato riaffermato con Outlook Developing.

Fitch ha allineato il rating di Ubi Banca a quello di Intesa Sanpaolo in seguito al successo dell’opas. L’agenzia in particolare ha alzato a BBB- da BB+ il Long-Term Issuer Default Rating di Ubi, con outlook stabile.

banco bpm credit agricole 25-09-2020 — 11:43

Banco Bpm, spunta la pista Crédit Agricole

Il titolo prosegue la sua corsa nonostante le smentite dei francesi. L’istituto resta comunque il possibile obiettivo di una prossima operazione di fusione bancaria

continua la lettura