Lun 30 Gennaio 2023 — 09:16

Borsa italiana oggi: Leonardo, Enel, Atlantia, Unipol



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa, alla ripartenza dopo una seduta di vendite venerdì scorso che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in calo (Ftse Mib -1,13% a 20.901 punti). La Borsa italiana ha archiviato la settimana con un bilancio positivo (+1,2%) ma nelle ultime tre sedute ha ceduto terreno.

Stesso andamento per Wall Street, peraltro affossata venerdì scorso dai dati sull’occupazione Usa, che lasciano spazio alla Fed per ulteriori rialzi dei tassi.

Il sentiment resta dominato dai timori sulla stretta delle banche centrali.

L’agenda macro non prevede oggi dati particolarmente rilevanti, ma il calendario riserva in settimana le minute della Fed (mercoledì) e l’inflazione americana di settembre (giovedì); sempre negli Stati Uniti entra nel vivo la stagione delle trimestrali.

Sul fronte della guerra Ucraina, diverse esplosioni si sono verificate questa mattina nel centro di Kiev. La nuova escalation arriva dopo il sabotaggio del Ponte di Crimea rivendicato dal governo ucraino. Oggi si riunisce il Consiglio di sicurezza russo.

I future Usa trattano questa mattina in rosso.

A Tokyo intanto il Nikkei è rimasto chiuso per festività.

Sul forex, l’euro/dollaro è debole a 0,9720; il petrolio consolida con il Brent a 97 dollari e il Wti a 91 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso venerdì sera in forte calo: Dow Jones -2,11% a 29.296 punti, S&P 500 -2,80% a 3.639 punti, Nasdaq -3,80% a 10.652 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare l’avvio dell’opa su Atlantia da parte di Edizione e Blackstone.

Possibili nuovi spunti su Leonardo, già venerdì maglia rosa (+3%) del Ftse Mib, sulle crescenti tensioni in Ucraina.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Goldman Sachs hanno tagliato il target price su Enel da 8,20 a 6,85 euro, confermando però il titolo in Conviction Buy List.

Unipol, secondo indiscrezioni di stampa, avrebbe messo nel mirino i poliambulatori specialistici del Centro Medico Santagostino e sarebbe in trattative per un’acquisizione valutata oltre 150 milioni di euro. Obiettivo rafforzarsi nel settore dei servizi alla Salute.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, Stellantis e Gme Resources Limited hanno sottoscritto un memorandum d’intesa non vincolante per la futura vendita di ampie quantità di prodotti a base di solfato di cobalto e nichel per le batterie da NiWest Nickel-Cobalt Project, in Australia Occidentale (NiWest).

Borsa italiana oggi 30-01-2023 — 08:19

Borsa italiana oggi: Stellantis, Eni, Unicredit

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

continua la lettura