Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Leonardo, Astm, Cattolica - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 14:15

Borsa italiana oggi: Leonardo, Astm, Cattolica



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere positiva (Ftse Mib +0,3%) . La Borsa italiana ha beneficiato soprattutto di acquisti sulle banche (Banco Bpm, Ubi) e finanziari (Nexi, Fineco).

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso debole -0,09% a 22.451 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro si conferma sopra quota 1,10 contro il dollaro; il petrolio è in calo con il Brent a 58 dollari e il Wti a 52 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera negativa: Dow Jones -0,08% a 27.001 punti, S&P 500 -0,20% a 2.989 punti, Nasdaq -0,30% a quota 8.124.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, possibili spunti su Leonardo dopo l’acquisto da parte dello Stato italiano di 90 F-35 annunciato dai presidenti Trump e Mattarella a Washington. Viene così confermato l’ordine concordato nel 2012, e non un numero inferiore come ipotizzato fino a tempi recenti. Se da una parte il ritorno per l’ex Finmeccanica è limitato alla costruzione delle ali dei velivoli, il gruppo potrebbe beneficiarne anche indirettamente nei programmi per cui concorre negli Stati Uniti. Resterebbero però, secondo quanto riporta oggi la stampa, alcune perplessità da parte del Movimento 5 Stelle che vorrebbe rinegoziare il contratto.

Da segnalare il via libera delle rispettive assemblee al progetto di fusione per incorporazione di Sias in Astm per l’accorciamento della catena di controllo e per la razionalizzazione della struttura societaria del gigante autostradale controllato dal gruppo Gavio. L’ad di Astm, Alberto Rubegni, ha ricordato che a fine 2018 il gruppo era in anticipo sul piano, in attesa del nuovo che sarà presentato nel 2020, aggiungendo che sono allo studio con Ardian nuove opportunità di crescita su mercati esteri, Nord Europa e Usa in particolare.

Oggi invece si riuniscono a Bologna le assemblee straordinarie chiamate ad approvare il progetto di fusione di Poligrafici Editoriale in Monrif.

Due soci di Cattolica Assicurazioni hanno richiesto di poter avere accesso all’elenco di tutti i titolari di azioni Cattolica con diritto di voto per sollecitare la convocazione di un’assemblea straordinaria che metta all’ordine del giorno una revisione delle regole di governance. Fra gli obiettivi, secondo le indiscrezioni, l’introduzione di limiti di età e di mandato per i membri del cda della capogruppo, e di un limite agli emolumenti dei consiglieri.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report