Mer 04 Agosto 2021 — 10:45

Borsa italiana oggi: Italgas, A2a, Saipem, Mps, Diasorin



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità, all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere in cauto rialzo (Ftse Mib +0,16% a 25.757 punti). La Borsa italiana è stata sostenuta da un acuto di Amplifon e da acquisti generalizzati sui petroliferi (guidati da Tenaris e Saipem) in scia alla ripresa del greggio.

Cresce l’attesa per la Fed. Oggi infatti prende avvio il Fomc di due giorni chiamato a esaminare il recente balzo dell’inflazione Usa (+5% a maggio). Domani al termine del meeting saranno diffuse anche le proiezioni trimestrali aggiornate su crescita, prezzi e tassi d’interesse.

I future Usa trattano questa mattina marginalmente positivi, all’indomani di una seduta contrastata,
ma con una chiusura record per il Nasdaq. .

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,96% a 29.441 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso a 1,2120; il petrolio consolida con il Brent a 73 dollari e il Wti a 71 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera mista: Dow Jones -0,25% a 34.393 punti, S&P 500 +0,18% a 4.255 punti, Nasdaq +0,74% a 14.174 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, Italgas ha alzato oggi il velo sul Piano strategico 2021-2027 che prevede investimenti per 7,9 miliardi di euro. Confermata la politica dei dividendi fino al 2023. Fra i target, l’Ebitda 2021 è stimato a 1 miliardo, Ebit a 850-900 milioni.

Restando fra le utilities A2a ha annunciato che la proposta preliminare di fusione è stata accettata dai soci di minoranza di Lgh. La multiutility del Sud della Lombardia, che era stata la prima mossa di A2a nel consolidamento della Regione, si fonde così nella società. I Comuni soci, che detenevano il 49% del capitale, riceveranno azioni A2a.

Saipem ha ricevuto da Adnoc Sour Gas, una controllata del gruppo Abu Dhabi National Oil Company una ‘Letter of Award’ di un nuovo contratto per il progetto Optimum Shah Gas Expansion & Gas Gathering negli Emirati Arabi Uniti. Il contratto prevede l’espansione e il potenziamento dell’impianto di Shah gas già attivo. Il valore complessivo del contratto è di circa 510 milioni di dollari.

La Bce ha scritto a Mps chiedendo chiarimenti sulla tempistica dell’aumento di capitale da 2,5 miliardi di euro che la banca si è impegnata a sostenere nel caso in cui la “soluzione struttural” – come Siena ha definito la fusione con un partner più solido – non dovesse concretizzarsi. La lettera sarà sul tavolo del cda di Rocca Salimbeni in agenda oggi, nel corso del quale si dovrebbe parlare anche della riorganizzazione della direzione generale, fra gli altri temi. Intanto secondo quanto scrive oggi il Sole 24 Ore, nel contratto di bancassicurazione con Axa spunta un’opzione put che in caso di cessione prevede un indennizzo da 1 miliardo.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, Diasorin ha lanciato il test Liaison Murex anti-Hev Igg Igm per la diagnosi dell’epatite E (Hev) sulle piattaforme della famiglia Liaison in tutti i paesi che accettano la marcatura Ce. E’ il primo test Clia completamente automatizzato eseguibile su piattaforme in grado di analizzare volumi elevati di test per la diagnosi dell’epatite E, spiega il gruppo.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura