Mer 21 Agosto 2019 — 18:54

Borsa italiana oggi: Generali, Tim, Safilo, Cnh, Italgas



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

Borsa italiana oggi news

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva all’indomani di una seduta di forti vendite che ha visto Piazza Affari chiudere in deciso calo (Ftse Mib -2,1%). La Borsa italiana è stata appesantita anche dai petroliferi in scia al crollo del greggio, oltre che dai vari fattori di incertezza fra cui il braccio di ferro Usa-Cina sul commercio e le elezioni europee di domenica prossima.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso in calo -0,16% a 21.117 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso in area 1,1180 contro il dollaro; il petrolio riparte con il Brent a 68 dollari e il Wti a 58 dollari al barile dopo il sell-off di ieri.

Wall Street ha chiuso ieri sera in forte ribasso: Dow Jones -1,11% a 25.490 punti, S&P 500 -1,19% a 2.822 punti,  Nasdaq -1,58% a quota 7.628.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, possibili spunti su Generali, con il gruppo delle assicurazioni che aggiorna gli investitori a Londra nel corso di un Investor day dal titolo “Exploring Generali”. Dal management si attendono aggiornamenti sul piano industriale, mentre nei giorni scorsi il gruppo triestino è stato accostato alla possibile acquisizione di asset di MetLife in Centro Europa.

Telecom, secondo quanto scrive oggi il Sole 24 Ore, rischia una maxi multa da parte dell’antitrust. L’authority accusa Tim di aver ostacolato l’ingresso sul mercato di Open Fiber nell’ambito del procedimento per abuso di posizione dominante nel mercato all’ingrosso e al dettaglio dei servizi a banda larga e ultra larga. Le accuse, riferite al piano Cassiopea voluto dall’ex ad Cattaneo, potrebbero tradursi in una sanzione fino al 10% del fatturato wholesale e retail dei relativi servizi, che ammonta complessivamente a diversi miliardi. Tim ha tempo fino al 27 giugno per replicare.

Safilo ha annunciato un accordo per la cessione della catena retail Usa Solstice a Fairway, una società americana. L’operazione, di cui non viene specificato il prezzo, “evidenzia l’impegno del gruppo volto alla completa focalizzazione sul business wholesale e rappresenta un ulteriore importante passo nella strategia di recupero di un profilo economico sostenibile”, spiega il gruppo. Closing entro la fine del terzo trimestre.

Cnh annuncia il riavvio del suo programma di buyback, che interesserà il riacquisto in più tranche di azioni ordinarie per un importo massimo di 700 milioni di dollari (di cui 65,5 già spesi) con durata fino al 12 ottobre 2019.

Fra le utilities,
Italgas (ieri unico titolo del Ftse Mib sopra la parità a +0,07%) si rafforza in Grecia con la firma di un accordo di consulenza per i servizi e le reti di Eda Thess.

Borsa italiana oggi Milano news 21-08-2019 — 01:29

Borsa italiana: la crisi di governo non ferma il rimbalzo. In luce Pirelli, Fca

Bene anche le banche mentre migliora lo spread. Positivi i petroliferi

continua la lettura