Mer 04 Agosto 2021 — 10:29

Borsa italiana oggi: Unicredit, Generali, Stellantis



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in buon rialzo (Ftse Mib +1,16% a 21.987 punti). La Borsa italiana, trainata da banche e finanziari, ne ha approfittato per recuperare terreno dopo le vendite delle sedute precedenti.

Il mercato continua a monitorare gli sviluppi del coronavirus, mentre questa sera si conosceranno le decisioni della Fed, al termine di una riunione del Fomc vista comunque come interlocutoria.

Sul fronte della crisi di governo, partono oggi le consultazioni.

I future Usa trattano questa mattina contrastati.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,31% a 28.635 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso a 1,2160; il petrolio avanza con il Brent a 56 dollari e il Wti a 53 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera marginalmente negativa: Dow Jones -0,07% a 30.937 punti, S&P 500 -0,15% a 3.849 punti, Nasdaq -0,07% a 13.626 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, Unicredit resta sotto i riflettori all’indomani di un balzo di oltre il 4% dopo i rumors sulla designazione di Andrea Orcel quale nuovo ceo della banca. Secondo le indiscrezioni il cda dovrebbe riunirsi già oggi. Il nome del banchiere d’affari, di risonanza internazionale e gradito ai principali soci italiani e ai fondi, era in ballottaggio con quello dell’ex numero uno della Cdp Fabio Gallia. Il ceo uscente Jean Pierre Mustier lascerà solo con l’assemblea del 15 aprile, quando si insedierà Orcel.

Il nuovo ceo sarebbe freddo sul dossier della potenziale acquisizione di Mps, al punto che secondo i rumors di stampa il Tesoro dovrebbe rivedere i piani sulla riprivatizzazione della banca senese.

Restando tra i finanziari, oggi è in calendario un cda di Generali in cui il ceo Philippe Donnet dovrebbe illustrare la riorganizzazione del gruppo che prevede fra l’altro l’uscita del general manager Frederic de Courtois, che non dovrebbe essere sostituito. In uscita anche il Chief investing officer Tim Ryan, per la cui sostituzione si dovrebbe ricorrere a una soluzione interna.

Fra le raccomandazioni di Borsa, Jefferies ha avviato la copertura sulle azioni Stellantis con giudizio buy e un prezzo obiettivo di 18 euro.

Gli analisti di Credit Suisse hanno alzato il target price su Stmicroelectronics (Stm) da 35 a 38,50 euro, alla vigilia dei conti, confermando il rating outperform.

Da seguire i titoli del lusso come Moncler e Salvatore Ferragamo dopo i conti del colosso Lvmh, che nel 2020 ha segnato un calo delle vendite del 17% a 44,65 miliardi o del 16% a parità di perimetro e valute. Nel complesso dell’anno, le vendite di moda e pelletteria sono state le migliori (-3% organico e +18% nel solo quarto trimestre).

Prysmian ha collocato con successo un bond equity linked per 750 milioni di euro, aumentato dai 650 milioni dell’importo nominale dell’offerta.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, da segnalare che Sicit Group ha ottenuto il via libera dal Mise all’accordo per l’innovazione che supporterà con 3 milioni i prodotti innovativi agrifood della società.

Toscana Aeroporti ha rilevato il 51% di Cemes Aeroporti, società di recente costituzione attiva nel settore delle costruzioni, per 4,5 milioni di euro, con un’opzione per un ulteriore 19% a un valore prefissato di 2,2 milioni. L’operazione rientra nella strategia finalizzata alla realizzazione degli interventi necessari per lo sviluppo infrastrutturale programmato per gli scali di Firenze e di Pisa attraverso un’impresa controllata.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura