Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Intesa Sanpaolo, Fincantieri, Banco Bpm - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 23:19

Borsa italiana oggi: Intesa Sanpaolo, Fincantieri, Banco Bpm



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rialzo, alla ripartenza dopo una seduta di consolidamento venerdì scorso, che ha visto Piazza Affari chiudere marginalmente negativa (Ftse Mib -0,25% a 19.681 punti). La Borsa italiana ha però archiviato la settimana con un forte recupero (+9,7% sul listino principale) in linea con gli altri listini internazionali dopo l’ondata di vendite dell’ottava precedente.

A mercato chiuso Moody’s ha confermato come previsto il rating Baa3 sul debito dell’Italia con outlook stabile. Oggi il Mef avvia il collocamento della nuova tranche del Btp Futura.

Il fine settimana è stato segnato dalla vittoria di Joe Biden alle elezioni presidenziali Usa, risultato non ancora riconosciuto dal presidente Donald Trump che preannuncia una battaglia legale. Il presidente eletto Joe Biden e la sua vice Kamala Harris hanno tenuto il loro primo discorso alla nazione e lanciato un sito web che elenca le priorità chiave dell’amministrazione entrante: Covid, ripresa economica, equità razziale e cambiamenti climatici.

I future Usa trattano questa mattina in rialzo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +2,12% a 24.839 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro avanza a 1,1890; il petrolio recupera terreno con il Brent a 40 dollari e il Wti a 38 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso venerdì sera poco mossa dopo il rally delle sedute precedenti: Dow Jones -0,24% a 28.323 punti, S&P 500 -0,03% a 3.509 punti, Nasdaq +0,04% a 11.895 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, la carrellata di trimestrali prosegue oggi con i cda convocati da Ascopiave, Banca Popolare di Sondrio, Brembo, Cementir Holding, FinecoBank, Massimo Zantti, Rcs Mediagroup, Sanlorenzo.

Fra le raccomandazioni dei broker, gli analisti di Morgan Stanley hanno riavviato la copertura sulle azioni Intesa Sanpaolo con rating equal-weight e un target price di 2,10 euro.

Jp Morgan ha alzato il target su Buzzi Unicem da 20 a 22 euro confermando il giudizio neutral.

Jefferies ha alzato il prezzo obiettivo su Tenaris da 4,50 a 5,50 euro confermando la raccomandazione hold.

Da segnalare che Fincantieri, attraverso il suo “braccio” Fincantieri Infrastructure, si appresterebbe a rilevare Inso, società di Condotte, attualmente in amministrazione straordinaria, specializzata nella costruzione e gestione di strutture ospedaliere e della controllata Sof, attiva nel facility management (manutenzione di grandi edifici). Secondo quanto scrive il Sole 24 Ore, il ministero dello Sviluppo Economico avrebbe infatti firmato il decreto che autorizza la cessione di tutti gli asset che fanno capo all’azienda fiorentina. L’operazione sarà realizzata dal gruppo guidato da Giuseppe Bono attraverso la costituzione di un veicolo ad hoc di cui Fincantieri deterrà il 90%, mentre il restante 10% sarà nelle mani della Regione Toscana.

Frenata di Banco Bpm sul dossier Crédit Agricole: secondo il Messaggero, la pausa di riflessione scaturirebbe dalle nuove restrizioni legate al coronavirus, che come segnalato anche dal ceo Castagna rendono più complicati i contatti con i potenziali partner (fra cui anche Unicredit e Bper secondo le indiscrezioni) mentre il Comitato parlamentare sulla sicurezza (Copasir) ha acceso un faro sulle possibili ingerenze estere, francesi soprattutto, che insidierebbero le società italiane.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report