Ven 18 Giugno 2021 — 11:46

Borsa italiana oggi: Saipem, Ferragamo, Generali, Intesa Sp



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi debole

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa o marginalmente negativa, all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere in cauto rialzo (Ftse Mib +0,29% a 25.452 punti). La Borsa italiana è stata sostenuta da auto e petroliferi, mentre i realizzi hanno fatto capolino su Atlantia e Stm, quest’ultima in linea con la rinnovata debolezza del settore tecnologico.

Occhi puntati oggi sull’occupazione americana di maggio: il consensus degli analisti prevede ben 650.000 nuovi posti di lavoro, nonché un incremento dei salari dello 0,2% mensile e tasso di disoccupazione in calo al 5,9%.

I future Usa trattano questa mattina in leggero calo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,40% a 28.941 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida poco sopra 1,21; il petrolio è poco mosso con il Brent a 71 dollari e il Wti a 68 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in rosso: Dow Jones -0,07% a 34.577 punti, S&P 500 -0,36% a 4.192 punti, Nasdaq -1,03% a 13.614 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare che Saipem ha firmato un accordo per l’acquisizione delle attività di Naval Energies (Naval Group) nel settore dell’energia eolica flottante. Questa operazione, rende noto Saipem, ha un impatto del tutto marginale sulla posizione finanziaria, e consente al gruppo di posizionarsi nella gara per l’assegnazione del progetto eolico flottante offshore di Groix & Belle-Île, in Francia.

Da seguire su Borsa italiana oggi le azioni Salvatore Ferragamo dopo che la maison fiorentina ha avviato una trattativa in esclusiva con il produttore e distributore Interparfums per la gestione in licenza mondiale del business dei profumi a marchio Ferragamo. “La struttura della transazione – spiega il gruppo – è volta a garantire un ulteriore impulso al business dei profumi, preservando i valori e l’heritage del marchio con prodotti Made in Italy e una distribuzione selettiva allineata al posizionamento del brand”.

Secondo quanto riporta Bloomberg, le Assicurazioni Generali si sarebbero fatte avanti con un’offerta iniziale per NN Investment Partners, la società di asset management del gruppo assicurativo olandese NN. Un’altra proposta sarebbe arrivata da Dws, mentre sul dossier ci sarebbero anche Ubs, Allianz e diversi asset manager internazionali. L’asset manager gestisce circa 300 miliardi di euro di attività, che derivano principalmente dalla raccolta premi nel ramo vita di NN, e potrebbe essere valutato 1,5 miliardi di euro.

Non solo. Secondo la Reuters una proposta non vincolante per NN Investment Partners sarebbe stata messa sul piatto anche da Intesa Sanpaolo. L’agenzia cita una fonte vicina all’operazione.

Borsa italiana oggi 18-06-2021 — 08:27

Borsa italiana oggi: Prysmian, Mediaset, Banco Desio

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

continua la lettura