Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Fca, Intesa Sanpaolo, Tenaris, Eni, Rcs - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 07:45

Borsa italiana oggi: Fca, Intesa Sanpaolo, Tenaris, Eni, Rcs



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa, dopo una seduta contrastata martedì scorso che ha visto Piazza Affari chiudere in rialzo (Ftse Mib +0,43%). La Borsa italiana ha beneficiato del ritorno alla crescita del Pil nel primo trimestre dopo due trimestri negativi.

Sul fronte macro, fra i dati odierni il Pmi manifatturiero italiano di aprile (ore 9,45) è atteso a 47,8 punti da 47,4.

La Fed come atteso ha lasciato invariati i tassi di interesse nel meeting concluso ieri sera, citando in particolare la debolezza dell’inflazione, giudicata però “transitoria”, ha spiegato il presidente Powell, chiudendo perciò a eventuali futuri tagli del costo del denaro.

A Tokyo, si ricorda, il Nikkei resterà chiuso anche oggi in un lungo ponte (fino al prossimo 6 maggio) per la successione dell’imperatore. Chiusa oggi anche la Cina.

Sul forex, l’euro/dollaro recupera terreno sopra quota 1,12 contro il dollaro; il petrolio è debole con il Brent sotto i 72 dollari e il Wti a 63 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera negativa: Dow Jones -0,61% a 26.430 punti, S&P 500 -0,75% a 2.923 punti,  Nasdaq -0,57% a quota 8.049.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, Fca sotto i riflettori alla vigilia dei conti del primo trimestre, mentre ieri le vendite Usa di aprile sono uscite a -6,1% contro attese degli analisti per -4,3%. Il titolo ha chiuso la seduta americana a -2%. Stasera le immatricolazioni italiane. Sul fronte dei dati finanziari, il mercato si attende nel primo trimestre un utile operativo adjusted di 1,37 miliardi (-14%), utile netto adjusted di 868,5 milioni su ricavi intorno a 25,7 miliardi (-5%).

Gli analisti di Berenberg hanno tagliato la raccomandazione su Intesa Sanpaolo da hold a sell e il target price da 2,20 a 1,85 euro.

Da seguire anche Tenaris che riunisce oggi il cda per l’approvazione dei risultati trimestrali, con la relativa conference in programma per domani.

Sempre fra i petroliferi, Eni ha annunciato un nuovo accordo in Bahrain con cui accelera la sua espansione in Medio Oriente. Si tratta di un Exploration and Production Sharing Agreement (EPSA) con l’Autorità Nazionale per il petrolio e il gas che prevede attività di esplorazione nel Blocco 1, un’area offshore ancora in gran parte inesplorata situata nelle acque territoriali settentrionali del Regno del Bahrain.

Fra le assemblee, è in programma la riunione dei soci di Rcs Mediagroup chiamata ad approvare il bilancio e a nominare il cda con la conferma alla presidenza di Urbano Cairo, in testa alla lista di maggioranza presentata da Cairo Communication che detiene il 59,69% dell’editore del Corriere.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report