Lun 26 Ottobre 2020 — 07:31

Borsa italiana oggi: Eni, Saipem, Moncler, Mps



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

borsa milano oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere in forte rialzo (Ftse Mib +2,42% a 18.971 punti). La Borsa italiana è stata trainata da acquisti sui petroliferi come Eni e da ricoperture su Unipol, Leonardo fra gli altri titoli, proseguendo il rimbalzo degli ultimi giorni dopo il crollo verticale innescato dall’emergenza coronavirus.

Con il recente recupero il Ftse Mib si è riportato sui livelli di marzo, anche se dallo scorso 20 febbraio (quando sono partite le vendite, sulla scia dei primi focolai di Covid in Lombardia) l’indice lascia ancora sul terreno oltre il 24%.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +1,29% a 22.613 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro si rafforza a 1,12 contro il dollaro; il petrolio guadagna altro terreno con il Brent a 40 dollari e il Wti a 37 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in rialzo: Dow Jones +1,05% a 25.742 punti, S&P 500 +0,82% a 3.080 punti, Nasdaq +0,59% a 9.608 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da seguire ancora i petroliferi come Eni, Saipem, Tenaris dopo i nuovi rialzi del greggio in vista di un incontro previsto per domani di Opec e Russia, che secondo gli analisti dovrebbero estendere gli attuali tagli alla produzione di 9,7 milioni di barili fino a luglio o agosto.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Rbc in un report sul lusso europeo hanno limato il target price su Moncler da 41 a 37 euro, confermando il giudizio outperform.

Sempre su Moncler, Kepler Cheuvreux ha invece tagliato la raccomandazione da buy a hold e il target da 35 a 34 euro.

Goldman Sachs ha alzato il prezzo obiettivo su Banca Mps da 0,95 a 1,30 euro confermando il rating neutral.

Fra le altre notizie, Sanlorenzo ha trovato un accordo con Intesa Sanpaolo per una linea di credito da 50 milioni destinata a finanziare il capitale circolante delle Pmi che compongono la filiera del produttore di yacht attraverso l’anticipo dei crediti commerciali.

azioni unicredit 23-10-2020 — 11:44

Azioni Unicredit, Goldman Sachs conferma buy. Banco Bpm tagliato a neutral

Il broker alza il prezzo obiettivo dei due istituti incorporando nei target le probabilità di M&A

continua la lettura