Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Enel, Snam, Telecom, Saipem, Banco Bpm - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 12:18

Borsa italiana oggi: Enel, Snam, Telecom, Saipem, Banco Bpm



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, dopo una seduta positiva venerdì scorso che ha visto Piazza Affari chiudere a sau volta in rialzo (+0,84% il Ftse Mib) . La Borsa italiana ha archiviato così una nuova settimana di guadagni (+0,5%) portando il consuntivo da inizio anno a +2,7%.

Oggi verrà a mancare la “guida” di Wall Street, chiusa per la festività del Martin Luther King Day.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso oggi in rialzo del +0,18% a 24.083 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro scambia positivo poco sotto 1,11 contro il dollaro; il petrolio rimbalza con il Brent a 65 dollari e il Wti a 59 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso venerdì sera su nuovi livelli record: Dow Jones +0,17% a 29.348 punti, S&P 500 +0,39% a 3.329 punti, Nasdaq +0,34% a quota 9.388.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare che oggi staccano l’acconto sul dividendo due big del Ftse Mib: Enel (0,16 euro) e Snam (0,095 euro).

Possibili spunti su Telecom (Tim) che secondo Bloomberg sarebbe a caccia di coinvestitori per accelerare la realizzazione della rete ultraveloce in fibra. A ridosso di Natale, mentre sembra tuttora in fase di stallo la trattativa con open Fiber, il gruppo avrebbe sollecitato manifestazioni di interesse per investire nel piano della rete con l’obiettivo di cablare 39 comuni e 1,3 milioni di abitazioni entro il 2023. Nel documento di Tim si parla di 465 milioni stimati inizialmente per il piano, e la ricerca di coinvestitori (tlc retail e all’ingrosso) è motivata anche con la volontà di far calare la pressione dell’Antitrust.

L’ad di Saipem Stefano Cao ha detto in un’intervista a Milano Finanza che “la redditività, invece, così come il ritorno sul capitale, sono ciò su cui siamo focalizzati. La riduzione del debito, inoltre, che è stato un elemento qualificante di questi anni, continuerà ad avere un peso molto importante”.

Domani si tiene il cda di Banco Bpm e secondo quanto anticipa il quotidiano La Repubblica potrebbero emergere novità sulla lista per il rinnovo della cda: in particolare, viene confermata la possibile nomina a presidente di Massimo Tononi, mentre Giuseppe castagna come ampiamente atteso resterà amministratore delegato.

Da segnalare che è stato definito con successo il pricing di nuove obbligazioni Salini Impregilo per 250 milioni di euro con scadenza 7 anni a tasso del 3,625% nell’ambito dell’offerta di scambio con titoli di una precedente emissione da 600 milioni (tasso 3,75%) con scadenza giugno 2021. Le nuove obbligazioni includeranno obbligazioni non destinate allo scambio per un importo complessivo in linea capitale pari a 123.341.000, con una domanda che è stata circa 4 volte superiore all’offerta.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report