Dom 21 Luglio 2019 — 11:55

Borsa italiana oggi: Enel, Ubi Banca, Risanamento



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

borsa italiana ftse mib milano

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità, all’indomani di una seduta di consolidamento che ha visto Piazza Affari chiudere debole (-0,5% il Ftse Mib). La Borsa italiana ha risentito anche dello stacco delle cedole da parte di alcune società. Cresce l’attesa per il summit Trump-Xi al G20 di Osaka nel fine settimana.

Sull’obbligazionario, il Tesoro colloca in asta Ctz a 24 mesi fino a 2,25 miliardi, Btp-i a 10 anni fino a 1 miliardo e Btp-i a 30 anni fino a 1 miliardo.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso negativo -0,43% a 21.193 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso in area 1,1390 contro il dollaro; il petrolio cede terreno con il Brent a 64 dollari e il Wti a 57 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera contrastata: Dow Jones +0,03% a 26.727 punti, S&P 500 -0,17% a 2.945 punti,  Nasdaq -0,32% a quota 8.005.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, sono possibili oggi spunti sulle azioni Enel dopo che il colosso elettrico italiano si sarebbe ritirato dalla maxi gara per rilevare gli asset dell’olandese Eneco. Anche la francese Total ha ritirato la propria offerta non vincolante, spianando la strada secondo l’agenzia Reuters a un consorzio guidato da Royal Dutch Shell con il fondo pensione Pggm. Enel aveva presentato un’offerta non vincolante con il fondo pensione olandese Apg.

Fra le banche, con riferimento a un articolo pubblicato oggi sul quotidiano la Repubblica, Ubi Banca in una nota “ribadisce che è assolutamente destituita di fondamento qualsiasi ipotesi aggregativa con Banca Carige”. Si ricorda in proposito che Carige ha annunciato nella tarda serata di ieri una nuova proposta dal fondo Apollo.

Dopo l’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2026 a Milano, assieme a Cortina, resta sotto i riflettori Risanamento, protagonista nei giorni scorsi di forti rialzi alla guida del comparto immobiliare in vista della possibile aggiudicazione dell’evento da parte della città meneghina. Ieri il titolo ha guadagnato lo 0,7%, mentre venerdì scorso era balzato del 10,7%.

pirelli tronchetti provera 19-07-2019 — 11:05

Pirelli, Tronchetti Provera alla guida fino al 2023

Verso il rinnovo dei patti con ChemChina, sarebbe inoltre vicina l’attesa integrazione tra Prometeon e la cinese Aeolus nei pneumatici industriali

continua la lettura