Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Diasorin, Pirelli, Tim, Covivio - Finanza Report

Mar 23 Aprile 2024 — 08:13

Borsa italiana oggi: Diasorin, Pirelli, Tim, Covivio



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente in rialzo, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in deciso guadagno (Ftse Mib +1,79% a 19.738 punti). La Borsa italiana, trainata soprattutto da Nexi e da altri finanziari, ha così recuperato terreno dopo i realizzi della scorsa settimana (-2,27%).

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,80% a 23.274 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,18; il petrolio è debole con il Brent a 42 dollari e il Wti a 39 dollari al barile.

Wall Street, ieri ferma per festività, aveva chiuso venerdì sera negativa ma in rimonta: Dow Jones -0,56% a 28.133 punti, S&P 500 -0,81% a 3.426 punti, Nasdaq -1,27% a 11.313 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da seguire Diasorin che ha ricevuto l’approvazione dalla Food and Drug Administration Usa per il test Simplexa Flu A/B & RSV Direct Gen II. Il test molecolare (Fda) può essere eseguito separatamente o contestualmente al test Simplexa Covis-19 Direct, consentendo di differenziare l’infezione da coronavirus da quella derivante dall’influenza di tipo A o B e dal virus respiratorio sinciziale (Rsv).

Inoltre Diasorin e l’israeliana MeMed hanno annunciato questa mattina la costituzione di una partnership strategica con l’obiettivo di accelerare la diffusione di un nuovo signature test delle proteine basato sulla risposta immunitaria del paziente che permette di distinguere in diagnosi differenziale tra infezioni batteriche e virali. In base all’accordo, Diasorin
ha ottenuto i diritti alla commercializzazione del test MeMed BVTM sulle piattaforme della famiglia Liaison.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Citigroup hanno alzato il rating su Pirelli da sell a buy da 3,40 a 4,60 euro.

Secondo quanto si apprende, il gruppo brasiliano Oi ha accettato l’offerta rivista al rialzo presentata da Telecom (Tim) assieme a Telefonica e Claro e ha dato agli offerenti la qualifica di “stalking horse”. L’offerta per gli asset Upi di Oi ammonta a 16,5 miliardi di real brasiliani (oltre 2,6 miliardi di euro). La qualifica di stalking horse permette ai tre offerenti, a fronte di nuove offerte di altri concorrenti, di valutare se presentare un’offerta più alta.

Mediaset resta osservata speciale su Borsa italiana oggi nel giorno del cda sui conti e sui nuovi rumors di mercato secondo cui sarebbe imminente un incontro tra l’ad Pier Silvio Berlusconi e il suo omologo di Vivendi, Arnaud de Puyfontaine. Un vertice che matura dopo il verdetto della Corte Ue che autorizza Vivendi a detenere il 28,8% del Biscione. Domani inoltre si riunisce l’Agcom. Ieri intanto il titolo ha chiuso di nuovo in rally con un +9,3%, sostenuto anche dalla promozione di Barclays che vede nuove opportunità di M&A in Europa.

Fra gli appuntamenti con le trimestrali, sono attesi oggi anche i risultati di Tod’s.

Fra le banche, da segnalare che Banco Bpm ha collocato un bond T2 a 10 anni rimborsabile dopo 5. L’emissione ha un ammontare di 500 milioni e ha ricevuto ordini per circa 700 milioni. Il titolo pagherà un coupon annuo del 5% a fronte della guidance iniziale di 5,125%.

Nell’immobiliare, Covivio ha annunciato questa mattina il perfezionamento dell’acquisizione di 8 hotel situati in importanti destinazioni turistiche europee, per una somma di 573 milioni di euro. Il portafoglio è stato ceduto da Varde Partners e comprende Palazzo Naiadi a Roma, il Carlo IV a Praga, l’hotel Plaza a Nizza o ancora il NY Palace a Budapest. Con l’acquisizione, Covivio consolida la propria posizione di leadership nel mercato immobiliare alberghiero, con un patrimonio di 6,8 mld.

raccomandazioni trading broker borsa 22-04-2024 — 11:03

Raccomandazioni dei broker del 22 aprile 2024

Diversi titoli fra cui le banche finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report