Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Diasorin, Stellantis, Openjobmetis - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 09:27

Borsa italiana oggi: Diasorin, Stellantis, Openjobmetis



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rialzo, alla ripartenza dopo una seduta negativa venerdì scorso che ha visto Piazza Affari chiudere in deciso calo (Ftse Mib -1,52% a 22.088 punti). La Borsa italiana, appesantita da petroliferi e banche, ma anche da un nuovo scivolone di Leonardo, ha così mandato in archivio la settimana con un -1,3%, portando il bilancio da inizio 2021 a un -0,65%.

A tenere banco da qualche giorno a questa parte sono i rinnovati timori legati al Covid, con il taglio alla distribuzione di vaccini da parte dei big farmaceutici e i nuovi lockdown decisi dalle autorità nazionali che mettono a repentaglio la ripresa economica.

Mossa della Germania, che ha investito 400 milioni per acquistare dosi della la cura sperimentale a base di anticorpi utilizzata a suo tempo per curare l’ex presidente americano Donald Trump.

In Italia la crisi di governo ha impattato finora lo spread. Si guarda alle mosse del premier Conte, che secondo quanto riportano oggi i giornali si appresta a dimettersi con l’obiettivo di costituire un nuovo esecutivo sostenuto da una maggioranza più ampia.

I future Usa trattano questa mattina in buon rialzo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,67% a 28.822 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso a 1,2170; il petrolio avanza con il Brent a 55 dollari e il Wti a 52 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso venerdì sera contrastata: Dow Jones -0,57% a 30.996 punti, S&P 500 -0,30% a 3.841 punti, Nasdaq +0,09% a 13.543 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da seguire Diasorin che potrebbe approfittare del caos vaccini, con il gruppo della diagnostica che resta in prima linea con i suoi test nell’emergenza coronavirus.

Stellantis prosegue nei suoi impegni di remunerazione e ha annunciato oggi di aver pubblicato l’avviso di convocazione dell’assemblea straordinaria per “approvare la distribuzione da Stellantis ai detentori delle sue azioni ordinarie di un massimo di 54.297.006 azioni ordinarie di Faurecia”.Inoltre saranno distribuiti “308 milioni di euro che sono i proventi ricevuti da Peugeot per la vendita di azioni ordinarie di Faurecia nell’ottobre 2020”. L’assemblea si terrà in remoto l’8 marzo.

Fra le altre notizie, Borsa Italiana ha reso noto questa mattina che le azioni Openjobmetis sono state temporaneamente sospesi dalle negoziazioni in attesa di comunicato.

Da segnalare l’accelerazione per il progetto di fusione tra Bologna Fiere e Ieg. Il progetto, ha fatto sapere quest’ultima, sarà comunicato “quanto prima” al mercato dopo “che i rispettivi azionisti
di riferimento e la Regione Emilia Romagna hanno condiviso e dichiarato formalmente il loro apprezzamento
per il Progetto” e vista “l’intenzione da parte della Regione Emilia Romagna di assumere un ruolo di maggiore
rilevanza nel futuro azionariato della Combined Entity”.

Sull’Aim, Energica Motor Company , ha ricevuto un ordine di produzione record da parte dell’importatore di Taiwan Russ Tiger Enterprise. Si tratta, spiega una nota, di una commessa “per il batch più significativo della storia della società ricevuto in un’unica tranche e comprende tutti i modelli della gamma Energica, per un valore complessivo di 836mila euro”. In questo modo la società “aggiunge un ulteriore 14% dell’intero fatturato 2020 ai valori dichiarati precedentemente, arrivando quindi a un 28% in più, a cui si aggiunge un 11% dal floorplan Usa”. Il gruppo inoltre ha siglato un nuovo accordo con un concessionario in Germania, a Kirchheim, nel Land del Baden-Wurttemberg.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report