Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Creval, Bper, Poste, Eni, Leonardo, Diasorin, B. Cucinelli - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 03:12

Borsa italiana oggi: Creval, Bper, Poste, Eni, Leonardo, Diasorin, B. Cucinelli



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità, all’indomani di una seduta negativa che ha visto Piazza Affari chiudere in marcato calo (Ftse Mib -2,44% a 24.088 punti). La Borsa italiana come gli altri listini internazionali ha scontato prese di beneficio dopo i rialzi delle scorse settimane, oltre all’incertezza legata al Covid e alle prossime mosse delle banche centrali (in particolare la Bce che si riunisce domani).

Fra le altre notizie, il ministro dell’Economia Daniele Franco ha indicato che il Pil dell’Italia potrebbe registrare un calo di circa l’1,2% nel primo trimestre 2021. Il Pil, ha aggiunto, tornerebbe in positivo nel secondo trimestre per poi accelerare maggiormente nella seconda metà dell’anno.

I future Usa trattano questa mattina in frazionale calo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -2,03% a 28.508 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso a 1,2030; il petrolio arretra con il Brent a 66 dollari e il Wti a 62 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera negativa: Dow Jones -0,75% a 33.821 punti, S&P 500 -0,68% a 4.134 punti, Nasdaq -0,92% a 13.786 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da seguire Creval dopo che il Crédit Agricole ha modificato il prezzo dell’offerta da 12,20 a 12,50 euro per azione (subito e non al raggiungimento del 90%) nell’ultimo giorno dell’opa, che a questo punto è in discesa. Infatti è già stata annunciata l’adesione della holding Dgfd dell’imprenditore francese Denis Dumont e dei fondi Alta Global, Hosking Parteners, TIG Advisors e Petrus Advisers, che rappresentanto il 22% del capitale,più un altro 5% di azionisti. Le adesioni erano salite ieri al 22,63%. A seguito di questa comunicazione, il periodo di adesione è automaticamente prolungato fino alle 17,30 di venerdì 23 aprile.

Sempre fra le banche, ieri nel mirino di forti realizzi, da seguire Bper nel giorno dell’assemblea chiamata fra l’altro a eleggere il nuovo cda. Il titolo ha perso ieri circa il 3%.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Hsbc hanno avviato la copertura sulle azioni Poste Italiane con rating buy e un target price di 14 euro.

Deutsche Bank ha ripreso la copertura su Eni con un giudizio buy e prezzo obiettivo di 11,70 euro.

Leonardo ha acquisito il 30% di GEM elettronica, società italiana specializzata nella produzione di radar 3D di piccole e medie dimensioni, sensori elettro-ottici e sistemi inerziali per il settore marittimo, avionico e terrestre. L’operazione contribuirà al rafforzamento competitivo nel business dell’elettronica navale. L’accordo prevede un meccanismo di opzioni call e put da esercitarsi nel 2024, che permetterebbe a Leonardo di acquisire il controllo della società. com-Ale

Diasorin, sempre alla ribalta con l’emergenza Covid (ieri in controtendenza a +1%) ha annunciato il lancio di Liaison Iq, nuova piattaforma immunodiagnostica, e un test rapido per il Covid 19, Liaison Quick Detect Covid TrimericS Ab, nei mercati che accettano la marcatura Ce. Diasorin partirà da un programma dedicato all’Italia, che ha come obiettivo quello di raggiungere le farmacie attraverso accordi con i distributori che permettono la diffusione capillare della nuova offerta che combina piattaforma e nuovo test anticorpale.

Inoltre su Borsa italiana oggi soni possibili spunti sul lusso dopo i conti di Kering che hanno confermato l’andamento positivo per il settore nel primo trimestre dell’anno. Il gruppo francese con un fatturato di 3,89 miliardi di euro (+21,4% e +25,8% a cambi fissi) ha superato anche i livelli dello stesso periodo del 2019. In serata peraltro si conosceranno i risultati preliminari di Brunello Cucinelli, mentre domani tocca a Moncler.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report