Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Creval, Bper, Fca, Stm, Leonardo, Hera, Ascopiave, Falck Renewables - Finanza Report

Sab 20 Aprile 2024 — 15:46

Borsa italiana oggi: Creval, Bper, Fca, Stm, Leonardo, Hera, Ascopiave, Falck Renewables



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa all’indomani di una seduta contrastata che ha visto Piazza Affari chiudere in marginale rialzo (Ftse Mib +0,07%). La Borsa italiana come gli altri mercati internazionali attende anche gli esiti del meeting della Fed che si conclude domani: i tassi americani dovrebbero rimanere fermi, ma si guarda soprattutto a possibili indizi su un eventuale taglio del costo del denaro già a luglio.

Possibili spunti anche dal forum Bce di Sintra, in Portogallo, dove sono previsti oggi due interventi del presidente Mario Draghi.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso negativo -0,72% a 20.972 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è positivo sopra 1,12 contro il dollaro; il petrolio consolida con il Brent a 60 dollari e il Wti a 51 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera positiva: Dow Jones +0,09% a 26.112 punti, S&P 500 +0,09% a 2.889 punti,  Nasdaq +0,62% a quota 7.845.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, Fca resta in primo piano mentre sarebbero in corso nuove trattative per la fusione con Renault; intanto il gruppo secondo i dati Acea ha immatricolato in Europa nel mese di maggio 101.244 auto, con un calo di -8,3% contro il +0,04% del mercato.

Fra le banche occhi puntati sul Creval nel giorno della presentazione del nuovo piano industriale (Milano ore 11), il primo dell’ad Lovaglio, che prevede fra l’altro la riduzione dello stock dei crediti deteriorati lordi pari a circa l’80% nell’arco di piano (da 1,9 miliardi a 0,4 miliardi al 2023). L’obiettivo è un Npe Ratio lordo a livello di gruppo inferiore al 6,5% nel 2023. Viene creata anche una divisione non core. L’utile a fine piano è visto a 138 milioni, ritorno al dividendo nel 2021. Focus sulla piattaforma commerciale.

Unipol si rafforza in Bper. Il gruppo bolognese ha acquistato 5,845 milioni di azioni di Bper, pari a circa l’1,2% del capitale, investendo 24,1 milioni. Unipol, che ha un’autorizzazione della Bce a salire fino al 20% della banca modenese entro la fine di giugno, è salito così al 18,5% circa del’istituto guidato da Alessandro Vandelli, di cui è già primo azionista.

Fra i giudizi dei broker, da segnalare che gli analisti di Société Générale hanno avviato la copertura su Stm con un target price di 23,60 euro, la raccomandazione è buy.

Leonardo fornirà ulteriori 5 elicotteri AW-139 ai Vigili del fuoco, per 75 milioni di euro.

Hera e Ascopiave hanno siglato una partnership nel gas e luce con la nascita della joint venture EstEnergy, da oltre un milione di clienti e un valore complessivo della nuova realtà di 864 milioni di euro. Con questa operazione il gruppo Hera, che avrà il 52% della jv, supera i tre milioni di clienti ‘energy’ mentre Ascopiave, in virtù di uno scambio di asset, cresce nella distribuzione gas diventando il primo operatore nel Nord-Est.

Falck Energy ha fatto sapere di avere deciso di annullare l’offerta sulla sua quota pari all’1,77% di Falck Renewables tramite un collocamento accelerato (accelerated bookbuilding), operazione annunciata ieri sera a mercato chiuso.

prysmian dividendo 2020 19-04-2024 — 01:14

Raccomandazioni dei broker del 19 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report