Finanzareport.it | Borsa italiana: oggi cauta, in evidenza le utilities. Ancora giù Juventus - Finanza Report

Gio 25 Aprile 2024 — 01:09

Borsa italiana: oggi cauta, in evidenza le utilities. Ancora giù Juventus



Spread in leggero rialzo, petroliferi negativi con il greggio che si indebolisce

Borsa italiana oggi

(Articolo aggiornato dopo la chiusura di Borsa) – Piazza Affari chiude oggi poco mossa, in linea con gli altri mercati internazionali, cauti sulle prospettive per l’economia mondiale, mentre torna ad accendersi una speranza in vista di un incontro Usa-Cina fra due settimane per trovare una soluzione al problema della guerra commerciale. Sulla Borsa italiana oggi il Ftse Mib segna in chiusura +0,01% a 21.901 punti.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp/Bund a 10 anni segna 143 punti da 141 punti base della chiusura precedente, con il rendimento del decennale italiano allo 0,83%.

Sul forex, l’euro si conferma appena sotto quota 1,10 contro il dollaro; il petrolio è in rosso con il Brent a 63 dollari e il Wti a 57 dollari al barile.

Borsa italiana oggi: in luce le utilities, vendite su Fca e Juventus

Tornando agli indici di Borsa, a Milano sul Ftse Mib si mettono in luce le utilities con Snam, Hera, Terna, Italgas sopra il 2%, bene anche Enel e A2a sopra il punto percentuale. Il settore beneficia anche di un report positivo di Kepler Cheuvreux.

Proseguono invece i realizzi su Juventus -1,9%, all’indomani delle vendite seguite all’annuncio di un aumento di capitale da 300 milioni.

Telecom (Tim) poco mossa in attesa del cda di giovedì su dimissioni e successione al presidente Conti.

Contrastate le banche, con le big Unicredit -0,8% e Intesa Sanpaolo -0,5% sotto la parità, Mps positiva +0,4% in scia alle ipotesi di consolidamento valutate dal Tesoro per andare incontro alle richieste della Ue.

Vendite oggi sulle azioni Fca -2% dopo che la Corte di giustizia europea ha dato ragione all’Antitrust Ue sulle tasse da pagare in Lussemburgo, con arretrati per 23,1 milioni. Inoltre un manager della divisione Usa risulta agli arresti per accuse legate all’inchiesta sulle emissioni.

Petroliferi negativi con Eni -1%, Saipem -0,9% e Tenaris -1,4%.

sanlorenzo borsa 24-04-2024 — 03:44

Raccomandazioni dei broker del 24 aprile 2024

Anche oggi diversi titoli di società italiane finiscono sotto la lente delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report