Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: BMps, Italgas, Enel - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 13:30

Borsa italiana oggi: BMps, Italgas, Enel



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una nuova seduta negativa che ha visto Piazza Affari chiudere in deciso calo (Ftse Mib -1,27% a 20.466 punti). La Borsa italiana è stata zavorrata dalle vendite su alcuni titoli fra cui Azimut, in una giornata di realizzi sul risparmio gestito, e Leonardo; miste le banche.

In serata le minute del Fomc di settembre hanno confermato l’intenzione della Fed di procedere speditamente con i rialzi dei tassi d’interesse.

In agenda oggi gli attesi dati sull’inflazione americana di settembre (consensus +0,2% su mese e +8,1% da 8,3% annuo).

I future Usa trattano questa mattina sopra la parità.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,60% a 26.237 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida intorno a 0,9700; il petrolio è poco mosso con il Brent a 92 dollari e il Wti a 87 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera negativa: Dow Jones -0,10% a 29.210 punti, S&P 500 -0,33% a 3.577 punti, Nasdaq -0,09% a 10.417 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, occhi puntati anche oggi sulla Banca Monte dei Paschi di Siena (Mps) che al termine di un lungo e intenso negoziato ha ottenuto la garanzia del consorzio di banche fino a 807 milioni su 2,5 miliardi, mentre 50 milioni li mette Algebris (1,6 miliardi sono a carico del Tesoro). Gli impegni di sottoscrizione da parte di terzi investitori ammontano a 37 milioni. Inoltre venfono segnalati “a supporto dell’operazione ulteriori impegni di sub-underwriting per un importo complessivo pari a oltre il 50% della quota dell’aumento di capitale riservata agli azionisti diversi dal Mef”. Le azioni saranno offerte da lunedì a 2 euro con un rapporto di 374 nuove ogni tre possedute. Lo sconto sul Terp è inferiore all’8% in un’operazione che Borsa Italiana qualifica come “fortemente diluitiva”.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Goldman Sachs hanno promosso Italgas da sell a neutral con un target price di 5,40 euro.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, da segnalare che Enel lascia definitivamente la Russia grazie a una deroga al decreto Putin che aveva vietato qualunque cessione di asset russi da parte di società estere. Deroga decisa dallo stesso leader del Cremlino. Il gruppo energetico italiano ha infatti perfezionato ieri l’operazione che completa la vendita a PJSC Lukoil e al fondo privato Gazprombank-Frezia dell’intera sua quota di maggioranza (56,43%) in PJSC Enel Russia per un corrispettivo complessivo di circa 137 milioni di euro.

Intesa Sanpaolo ha concluso il programma di acquisto di azioni proprie avviato il 4 luglio scorso. All’11 ottobre, secondo le informazioni fornite dall’intermediario terzo Citigroup Global Markets Limited, rispetto all’avvio del programma, la banca ha acquistato complessivamente 988.632.803 azioni, pari a circa il 4,95% del capitale sociale ante annullamento, a un prezzo medio di acquisto per azione pari a 1,7195 euro, per un controvalore totale di 1,7 miliardi di euro.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report