Ven 23 Agosto 2019 — 16:21

Borsa italiana oggi: Mediaset, Banco Bpm, Fca, Italgas



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa

Borsa italiana oggi Milano ftse mib news Ftse Mib

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa all’indomani di una seduta debole che ha visto Piazza Affari chiudere in ribasso per il secondo giorno di fila (Ftse Mib -0,5%). La Borsa italiana è stata nuovamente appesantita dalle banche, in scia all’allargamento dello spread, sui timori di una possibile procedura d’infrazione Ue nei confronti dell’Italia.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso in calo -1,21% a 21.003 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso un area 1,1160 contro il dollaro; il petrolio è debole con il Brent a 69 dollari e il Wti a 58 dollari al barile dopo il sell-off di ieri.

Wall Street ha chiuso ieri sera negativa: Dow Jones -0,93% a 25.347 punti, S&P 500 -0,84% a 2.802 punti,  Nasdaq -0,39% a quota 7.607.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, occhi puntati su Mediaset, che ha annunciato questa mattina, poco prima dell’apertura, l’acquisto del 9,6% del capitale dell’operatore televisivo tedesco ProSiebenSat1, corrispondente a diritti di voto fino al 9,9% del capitale votante, che esclude le azioni proprie della società. Lo si legge in una nota in cui viene ricordato che “i rapporti tra i due gruppi sono già proficui e operativi”, attraverso la partecipazione in European Media Alliance (Ema). Secondo l’Ad di Mediaset Pier Silvio Berlusconi l’operazione è “un atto di fiducia nel futuro della Tv Free Europea”.

Banche sempre sorvegliate speciali dopo le turbolenze degli ultimi giorni che hanno visto fra l’altro Mps segnare nuovi minimi storici e chiudere in calo di oltre il 3%.

Intanto, nel comparto, da segnalare che Moody’s ha alzato il rating a lungo termine sui depositi di Banco Bpm da Ba1 a Baa3. Inoltre la banca ha annunciato un riassetto organizzativo che supera la figura del direttore generale, dopo le dimissioni di Faroni per il caso diamanti, ma introducendo le figure del Chief lending officer (Clo) e del Chief financial officer (Cfo, direttore finanziario), attribuendone la responsabilità, rispettivamente, a Carlo Bianchi e a Edoardo Ginevra.

Gli analisti di Berenberg hanno alzato il target price di Italgas da 6 a 6,40 euro, confermando la raccomandazione buy.

Fra gli appuntamenti societari, si tiene questa mattina ad Amsterdam (ore 9) l’assemblea di Exor, la “cassaforte” degli Agnelli.

Da quest’ultimo evento potrebbero emergere novità sulla fusione proposta tra la controllata Fca e Renault, che sembra procedere spedita, mentre ieri sera il ministro dell’Economia francese Le Maire ha detto che il governo di Parigi chiederà comunque “garanzie”.

borsa italiana oggi ftse mib trading 23-08-2019 — 08:14

Borsa italiana oggi: Tenaris, Illimity, Recordati

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

continua la lettura