Dom 27 Settembre 2020 — 05:04

Borsa italiana oggi: Banco Bpm, Ubi, Popolare Sondrio



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva, all’indomani di una seduta per lo più debole che ha visto Piazza Affari chiudere in ribasso (-0,65% il Ftse Mib) . La Borsa italiana è stata penalizzata da vendite su titoli del lusso (Moncler) e industriali (Cnh) mentre gli acquisti hanno premiato alcune banche (Banco Bpm, Unicredit e fuori dal Ftse Mib soprattutto Mps).

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso in rialzo del +0,70% a 24.031 punti, mentre rimbalzano anche Cina e Hong Kong ieri colpite da timori legati al nuovo coronavirus.

Sul forex, l’euro/dollaro scambia poco mosso sotto 1,11 contro il dollaro; il petrolio consolida con il Brent a 64 dollari e il Wti a 58 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera negativa: Dow Jones -0,52% a 29.196 punti, S&P 500 -0,27% a 3.320 punti, Nasdaq -0,19% a quota 9.370.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da seguire Banco Bpm all’indomani di un cda che ha trovato l’accordo sulla lista da sottoporre all’assemblea del prossimo 4 aprile per il rinnovo del consiglio. Fra i nomi, come previsto, Giuseppe Castagna viene confermato ad, mentre Massimo Tononi diventerà il nuovo presidente; Mauro Paoloni è destinato a diventare l’unico vicepresidente.

Intanto gli analisti di Deutsche Bank hanno limato il target price dello stesso Banco Bpm da 2,50 a 2,40 euro confermando la raccomandazione buy.

Sempre Deutsche Bank ha confermato la raccomandazione hold su Ubi Banca, ritoccando il prezzo obiettivo da 2,40 a 2,50 euro.

Da segnalare che il cda della Banca Popolare di Sondrio non ha accolto le domande di ammissione a socio presentate da Amber Capital Uk e Amber Capital Italia Sgr, ritenendo non sussistenti le condizioni stabilite dalla normativa e dallo statuto e rilevando anche il superamento del limite al possesso azionario dell’1% stabilito dall’articolo 30 del Testo unico Bancario (Tub). La Banca Popolare di Sondrio ha deciso quindi, come spiega in una nota, di contestare la violazione del limite in relazione ai possessi azionari dichiarati da Amber Capital Uk tramite il Fondo Amber Active Investors e il Fondo Amber Global Opportunities rispettivamente per il 5,09% e l’1,05% del capitale sociale della banca. Secondo il disposto statutario, Amber Capital Uk e Amber Capital Italia Sgr potranno presentare istanza di riesame.

banco bpm credit agricole 25-09-2020 — 11:43

Banco Bpm, spunta la pista Crédit Agricole

Il titolo prosegue la sua corsa nonostante le smentite dei francesi. L’istituto resta comunque il possibile obiettivo di una prossima operazione di fusione bancaria

continua la lettura