Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: banche e spread, Pop. Sondrio, Italgas, Cucinelli - Finanza Report

Gio 18 Aprile 2024 — 11:12

Borsa italiana oggi: banche e spread, Pop. Sondrio, Italgas, Cucinelli



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa. Occhi puntati sui Btp dopo la conferma del rating da parte di S&P

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, alla ripartenza dopo una settimana di consolidamento. Piazza Affari ha chiuso venerdì in frazionale rialzo (Ftse Mib +0,08%) archiviando l’ottava con un -1%. La Borsa italiana ha visto prese di beneficio nella settimana, mentre il bilancio per l’indice principale è comunque un +18,6% da inizio anno.

Venerdì a mercato chiuso è arrivata la conferma del rating BBB per l’Italia da parte di S&P, che ha mantenuto l’outlook negativo ed effettuerà una nuova revisione nel prossimo mese di ottobre. I Btp dovrebbero rimbalzare dopo le vendite che nelle recenti sedute hanno visto lo spread riportarsi in area 270 punti.

A Tokyo intanto il Nikkei rimarrà chiuso da oggi fino al prossimo 6 maggio in un lungo ponte per festeggiare l’insediamento del nuovo imperatore Naruhito.

Sul forex, l’euro/dollaro è marginalmente positivo in area 1,1150 contro il dollaro; il petrolio è debole con il Brent a 71 dollari e il Wti a 62 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso venerdì sera positiva: Dow Jones +0,31% a 26.543 punti, S&P 500 +0,47% a 2.939 punti,  Nasdaq +0,34% a quota 8.146.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, un miglioramento dello spread favorirebbe le banche, con l’indice di settore che ha perso la scorsa settimana il 3,2%.

Intanto la Banca Popolare di Sondrio ha riunito sabato l’assemblea che ha approvato il bilancio 2018. Il presidente Francesco Venosta ha spiegato di valutare positivamente il rinvio a fine 2020 del termine per adempiere alla trasformazione in spa, per evitare di “trovarsi in ottobre o novembre con incertezze importanti”. Il consigliere delegato Mario Pedranzini ha detto fra l’altro che “non ci sono problemi” per la restituzione di 4,6 miliardi di Tltro della Bce “ai quali abbiamo attinto”.

Fitto anche oggi il calendario di assemblee, fra cui spicca la riunione di una big del lusso come Brunello Cucinelli, da cui potrebbero arrivare le prime indicazioni sull’andamento del primo trimestre, in attesa dei dati sui ricavi in agenda il prossimo 8 maggio.

Da segnalare che come atteso Italgas ha siglato un protocollo d’intesa con State Grid Corporation of China per lo sviluppo di iniziative congiunte in Cina, in particolare nella distribuzione del gas naturale.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report