Ven 27 Maggio 2022 — 14:52

Borsa italiana oggi: Atlantia



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta positiva che ha visto Piazza Affari chiudere nuovamente in deciso rialzo (Ftse Mib +0,98% a 26.457 punti). La Borsa italiana è stata sostenuta dalle banche, dopo il nuovo balzo dell’inflazione Usa (+5,4% a luglio), con forti acquisti in particolare su Bper e Banco Bpm; in spolvero anche i titoli più esposti al maxi piano Usa per le infrastrutture, fra cui Buzzi e Prysmian.

I future Usa trattano questa mattina poco mossi all’indomani di nuovi record per Dow Jones e S&P500.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,20% a 28.015 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,1730; il petrolio è poco mosso con il Brent a 71 dollari e il Wti a 69 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera mista: Dow Jones +0,62% a 35.484 punti, S&P 500 +0,25% a 4.447 punti, Nasdaq -0,16% a 14.765 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, pochi gli spunti in concomitanza con il periodo semifestivo. Da segnalare i piani di Atlantia per Telepass, spiegati oggi dal ceo della controllata, Gabriele Benedetto, al Sole 24 Ore. Si va dall’Ipo, entro tre anni secondo quanto concordato con il socio Partners Group, all’M&A. “Puntiamo a espanderci in Europa, abbiamo spazio e bisogno di crescita non organica. Contiamo di individuare dei target all’estero già operativi, seppure magari ai primi passi, nei servizi alla mobilità”, ha detto l’ad di Telepass-. Poi un altro
settore chiave è quello della logistica. Ci siamo resi conto che in quest’ambito il traffico è cambiato radicalmente: i viaggi sono piùfrequenti ma con meno carico, complice il meccanismo della consegna a domicilio. Anche in questo comparto dunque stiamo lavorando per
individuare dei target legati al mondo dei servizi al trasporto”.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Société Générale hanno riavviato la copertura sulla stessa Atlantia con rating buy e un target price di 18,10 euro.

Lane, società americana del Gruppo Webuild, ha avviato lo scavo del tunnel di stoccaggio idrico da 4,2 chilometri dello Ship Canal Water Quality Project, progetto di sostenibilità ambientale per prevenire e ridurre le inondazioni di acque inquinate nel Lake Washington Ship Canal di Seattle, nello stato di Washington. Ne dà notizia una nota.

autogrill aumento di capitale 27-05-2022 — 09:37

Fusione Autogrill Dufry, le banche accelerano sull’operazione

Nuovi rumors, l’obiettivo è creare il leader europeo del settore. Il titolo avanza a Piazza Affari

continua la lettura