Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Atlantia, Enel, Fca, Ferrari, Pirelli, Unicredit, Astaldi, Salini Impregilo - Finanza Report

Gio 28 Marzo 2024 — 09:50

Borsa italiana oggi: Atlantia, Enel, Fca, Ferrari, Pirelli, Unicredit, Astaldi, Salini Impregilo



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, all’indomani di una seduta marginalmente positiva che ha visto Piazza Affari chiudere piatta (Ftse Mib -0,02%). La Borsa italiana ha scontato prese di beneficio soprattutto sulle banche dopo i continui rialzi delle scorse settimane, mentre lo spread Btp/Bund ha comunque aggiornato i minimi da maggio 2018 a quota 190 punti.

A Tokyo intanto il Nikkei  ha chiuso in calo -0,69% a 21.535 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso in area 1,1260 contro il dollaro; il petrolio è stabile con il Brent a 66 dollari e il Wti a 59 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera poco mossa: Dow Jones +0,10% a 27.359 punti, S&P 500 +0,02% a 3.014 punti, Nasdaq +0,17% a quota 8.258.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, Atlantia sotto i riflettori dopo che la società è stata selezionata dalle Fs come partner della cordata per rilevare Alitalia a fianco delle stesse Ferrovie, Delta e Mef. Per la holding targata Benetton, visto il ruolo nella newco controllata dallo Stato, sembra profilarsi una tregua sul fronte della revoca della concessione ad Autostrade per il crollo del Ponte Morandi, anche se il ministro Di Maio ha scritto ieri sera su Facebook che “sulla revoca della concessione ad Autostrade non indietreggiamo di un solo centimetro! Andiamo avanti”. L’ipotesi prevalente è quella di una rinegoziazione della concessione.

Fra le mosse dei broker, Citigroup riduce la raccomandazione su Enel da buy a neutral.

Gli analisti di Goldman Sachs hanno riavviato la copertura sulle azioni Fca con rating sell e prezzo obiettivo di 11,50 euro.

Goldman Sachs ha poi alzato il target price di Ferrari da 119 a 150 euro confermando la raccomandazione neutral.

Sempre Goldman Sachs ha ridotto il prezzo obiettivo di Pirelli da 6,60 a 6 euro con rating fermo a neutral.

Possibili spunti su Unicredit dopo che S&P ha migliorato l’outlook della banca a stabile da negativo. Confermati i rating BBB a lungo termine e A2 a breve come anche il rating delle emissioni. Secondo Standard 6 Poor’s, Unicredit ha significativamente migliorato la sua capacità di resilienza ad un ipotetico default del debito sovrano italiano e il rating della banca potrebbe ora collocarsi al di sopra di quello italiano.

Salini Impregilo, nel giorno della scadenza fissata dal Tribunale di Roma, ha presentato ieri un’offera condizionata per il salvataggio di Astaldi (ieri +4,6%) ottenendo lettere di impegno “non vincolanti” delle banche e da Cdp Equty ad appoggiare la maxi operazione (entro il 31 luglio) e dare vita al nuovo polo delle costruzioni, il Progetto Italia.

Borsa italiana oggi 28-03-2024 — 08:45

Borsa italiana oggi: Exane taglia Generali, upgrade di Berenberg per El.En

Ultima seduta prima di Pasqua, ma domani parla Powell

continua la lettura
Telegram Finanza Report