Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Atlantia, Poste, Ferragamo, Mondadori, Banca Ifis, Ivs - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 15:36

Borsa italiana oggi: Atlantia, Poste, Ferragamo, Mondadori, Banca Ifis, Ivs



A Piazza Affari giornata di dividendi. Il petrolio avanza con sanzioni a Iran

Borsa milano oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi appena sopra la parità, alla ripartenza dopo il lungo weekend pasquale e una settimana corta chiusa da Piazza Affari su un tono debole (Ftse Mib -0,2%). La Borsa italiana ha così tirato il fiato dopo cinque sedute positive di fila. Il bilancio da inizio anno è ancora al top in Europa con un +19,82%.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso positivo +0,19% a 22.259 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è debole sotto 1,1250 contro il dollaro; il petrolio guadagna terreno con il Brent a 74 dollari e il Wti a circa 66 dollari al barile, dopo i rialzi di ieri in scia al giro di vite chiesto da Trump sull’embargo all’Iran.

Wall Street ha chiuso ieri sera contrastata: Dow Jones -0,18% a 26.511 punti, S&P 500 +0,10% a 2.907 punti,  Nasdaq +0,22% a quota 8.015.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, l’andamento del Ftse Mib risentirà oggi dello stacco del dividendo da parte di 7 titoli: Campari, Cnh Industrial, Ferrari, Fca, Fineco, Prysmian, Recordati e Unicredit, mentre fuori dal listino principale a staccare la cedola sono Banca Mediolanum, Coima Res, Fope, Italian Wine Brands, Notorious Pictures e Piaggio.

Atlantia resta sotto i riflettori dopo le diverse indiscrezioni di stampa che indicano la holding dei Benetton come tuttora candidata a rilevare una quota della nuova Alitalia, nonostante le recenti smentite dell’ad Castellucci.

Gli analisti di Deutsche Bank hanno alzato il target price di Poste Italiane da 10 a 10,80 euro confermando la raccomandazione buy.

Jp Morgan ha alzato il prezzo obiettivo di Salvatore Ferragamo da 17,50 a 18 euro. Rating neutral.

Prysmian ha convocato l’assemblea dei soci per il 5 giugno. Il gruppo dei cavi infatti la scorsa settimana ha superato l’impasse legata a Westerlink rivedendo il bilancio 2018 con nuovi accantonamenti per 70 milioni ma confermando cedola e guidance sul 2019: le azioni hanno così recuperato nelle ultime due sedute circa il 6%.

Mondadori ha sottoscritto il contratto per la cessione di Mondadori France a Reworld Media, dopo l’opzione di vendita siglata a febbraio. Il valore attribuito alla controllata francese, libera da cassa e da debito, è di 70 milioni di euro, al quale si aggiunge un earn-out pari a 5 milioni. Al termine dell’operazione Mondadori deterrà una partecipazione in Reworld Media compresa tra l’8% e il 10% del capitale.

L’assemblea di Banca Ifis venerdì ha eletto il nuovo cda che sarà guidato dall’ad Luciano Colombini dopo il benservito all’ad Giovanni Bossi da parte del presidente Furstenberg. L’ex ad, che ha guidato la banca mestrina per 24 anni, resterà azionista rilevante con il 3,54%. Bossi intanto ha fatto sapere che “il 2019 è ben avviato e la prima trimestrale sta andando bene con evidenze superiori alle attese”.

Da segnalare che Borsa Italiana ha dato via libera al passaggio di Ivs al segmento Star. A decorrere dal 30 aprile 2019 sarà dunque attribuita la qualifica Star alle azioni ordinarie di Ivs Group.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report