Ven 14 Agosto 2020 — 21:34

Borsa italiana oggi: Atlantia, Moncler, Juventus, Retelit, Techedge



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sopra la parità, alla ripartenza dopo una seduta di forti realizzi venerdì scorso che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in deciso calo (Ftse Mib -1,85% a 20.075 punti). La Borsa italiana ha così archiviato la settimana con un bilancio negativo (-1,7%) che porta il consuntivo da inizio anno a -14,6%, mentre il mese di luglio ha visto un recupero finora del +3,6%.

Si apre una nuova settimana ricca di indicazioni soprattutto dagli Usa, con il meeting Fed, le trimestrali di alcune big tecnologiche come Apple e Amazon, e la prima lettura del Pil del secondo trimestre.

Le incertezze legate al coronavirus hanno spinto l’oro durante la seduta asiatica al nuovo record storico di 1.943 dollari l’oncia (poi aggiornato a 1.944), superando i precedenti massimi del 2011.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,16% a 22.715 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro si apprezza fino a 1,17 contro il dollaro; il petrolio è poco mosso con il Brent a 43 dollari e il Wti a 41 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso venerdì sera in rosso: Dow Jones -0,68% a 26.469 punti, S&P 500 -0,62% a 3.215 punti, Nasdaq -0,94% a 10.363 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, prende avvio una carrellata di trimestrali con i conti previsti oggi di Italgas (conference alle ore 17) e Moncler (risultati e conference a mercato chiuso).

Da seguire Atlantia con la Cdp che ha inviato alla holding infrastrutturale dei Benetton la bozza di memorandum che dovrà siglare con la stessa società, in cui si delinea un piano diverso da quello ventilato nei giorni scorsi, di un ingresso per step della stessa cassa e degli eventuali ulteriori nuovi soci: l’ingresso sarà contestuale all’Ipo e di conseguenza il prezzo delle azioni lo farà il mercato e sarà lo stesso che pagherà Cdp per sottoscrivere l’aumento di capitale. Nei giorni scorsi il fondo Tci aveva accusato il governo parlando di “esproprio”.

Banche sempre sotto i riflettori nel penultimo giorno dell’opas di Intesa Sanpaolo su Ubi, con le adesioni arrivate venerdì scorso al 32,662%. Nel frattempo Ubi nel fine settimana ha definito “tecnicamente infondata” l’ipotesi di una successione dal ceo Massiah al vice presidente Roberto Nicastro, mentre a proposito delle possibili dimissioni dello stesso Massiah, qualora l’opas traguardasse il 66,7%, la banca ha definito “ovvio che in caso di modifica dell’azionariato di controllo della banca ci sia un cambio di vertice come espresso più volte da Intesa”.

Da segnalare che il Tar del Lazio ha accolto il ricorso di Retelit contro i provvedimenti golden power adottati della Presidenza del Consiglio dei ministri. Lo ha reso noto lo studio Chiomenti e Ielo & Associati che ha assistito la società. Il ricorso presentato dalla società riguardava l’annullamento di tre dpcm con i quali Palazzo Chigi aveva esercitato i poteri speciali (golden power), imponendo alla società specifiche prescrizioni e condizioni, e aveva comminato nel novembre 2018 una sanzione di 140,1 milioni.

Il fondo olandese Oep (One Equity Partners) intende lanciare un’Opa sul 100% delle azioni di Techedge con obiettivo il delisting. L’operazione prevede un corrispettivo di 5,4 euro per ogni titolo conferito. Il premio rispetto al prezzo di chiusura di venerdì scorso 24 luglio (5,02 euro) è pari al 7,5%.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, la Juventus ha vinto lo scudetto con una giornata d’anticipo battendo ieri sera la Sampdoria 2-0. Si guarda ora alla ripresa della Champions League il prossimo 7 agosto contro il Lione.

Mediaset trova un nuovo intoppo sulla strada per l’Olanda, infatti non potrà procedere alla fusione delle attività italiane e spagnole in MediasetForEurope fino al primo settembre, quando è prevista la decisione della Corte di Amsterdam sul ricorso di Vivendi.

Borsa milano oggi 13-08-2020 — 08:07

Borsa italiana oggi: Atlantia, Mediaset

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

continua la lettura