Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Atlantia, Fca, Recordati, Ieg - Finanza Report

Ven 29 Marzo 2024 — 11:21

Borsa italiana oggi: Atlantia, Fca, Recordati, Ieg



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi sotto la parità, all’indomani di una seduta spumeggiante che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in forte rialzo (Ftse Mib +3,46% a 19.625 punti). La Borsa italiana come gli altri listini internazionali ha beneficiato delle indicazioni provenienti dagli Usa, dove la Fed ha annunciato acquisti massicci di bond societari, mentre l’amministrazione Trump lavora a un piano infrastrutturale da 1 trilione di dollari.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,56% a 22.455 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro è poco mosso a 1,1270 contro il dollaro; il petrolio consolida con il Brent a 40 dollari e il Wti a 37 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in rally: Dow Jones +2,04% a 26.289 punti, S&P 500 +1,90% a 3.124 punti, Nasdaq +1,75% a 9.895 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare che l’antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Autostrade, controllata di Atlantia già al centro della disputa con il governo sulla concessione, per carenze informative e mancato adeguamento pedaggio in alcuni tratti della rete. Il procedimento è stato avviato lo scorso 10 giugno. Nell’ambito del procedimento, ha spiegato l’authority, sono stati effettuati accertamenti ispettivi presso alcune delle sedi della società.

L’Acea ha diffuso i dati relativi alle immatricolazioni europee di maggio, mese di parziale ripartenza dai lockdown per coronavirus, in cui Fiat Chrysler (Fca) ha segnato un crollo delle vendite pari a -56,6% in linea con il -56,8% del mercato; la quota è stabile al 7,1%. Nei primi 5 mesi la flessione per Fca è 49,9% con quota in calo da 6,5% al 5,7%.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Goldman Sachs hanno promosso Recordati da neutral a buy, alzando il target price da 40 a 51,80 euro.

Sempre Goldman ha alzato il prezzo obiettivo su Terna da 5,70 a 6,20 euro confermando il rating sell.

Il cda di Italian Exhibition Group (Ieg), il gruppo che controlla le Fiere di Rimini e Vicenza, ha manifestato il proprio interesse a valutare un’operazione di integrazione con il gruppo Bologna Fiere. Per questo, il board ha dato mandato al presidente e all’amministratore delegato di approfondire la fattibilità dell’operazione con il management della società bolognese.

Fra gli appuntamenti societari, si riunisce oggi ad Amsterdam l’assemblea di Stmicroelectronics (Stm) per l’approvazione del bilancio 2019.

raccomandazioni trading 28-03-2024 — 10:36

Raccomandazioni dei broker del 28 marzo 2024

Ecco le principali indicazioni odierne delle banche d’affari

continua la lettura
Telegram Finanza Report