Gio 09 Luglio 2020 — 17:34

Borsa italiana oggi: Enel, Unicredit, Diasorin



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rialzo

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente positiva, all’indomani di una seduta all’insegna degli acquisti, che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in deciso rialzo (Ftse Mib +1,61% a 17.595 punti) mentre Londra e Wall Street erano chiuse per festività. La Borsa italiana ha beneficiato in particolare di un acuto di Leonardo e di nuovi acquisti sull’healthcare con Diasorin su ennesimi massimi storici.

I future di Wall Street preannunciano un’apertura in rialzo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +2,55% a 21.271 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro si riporta sopra 1,09 contro il dollaro; il petrolio prosegue il rimbalzo con il Brent a 36 dollari e il Wti a 35 dollari al barile.

Wall Street aveva chiuso venerdì scorso contrastata: Dow Jones -0,04% a 24.465 punti, S&P 500 +0,24% a 2.955 punti, Nasdaq +0,43% a 9.324 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, possibili spunti dalle diverse mosse dei broker. Fra questi, Goldman Sachs ha alzato il target price su Enel da 7,90 a 8,20 euro, con il titolo che compare nella Conviction Buy List del broker americano.

Fra le altre raccomandazioni di Borsa, Jp Morgan ha tagliato il giudizio su Unicredit da overweight a neutral e il prezzo obiettivo da 12 a 9 euro.

Jefferies ha tagliato Diasorin da hold a underperform, alzando però il target da 101 a 120 euro.

Deutsche Bank ha limato il target price su Generali da 18 a 16 euro confermando il rating hold.

Ubs ha ridotto il prezzo obiettivo su Tenaris da 22 a 13,50 euro confermando la raccomandazione neutral.

Da seguire Atlantia, ieri volatile e in netto recupero dai minimi di seduta (+1,3%) con la possibile accelerazione del negoziato con il governo sulla concessione di Autostrade. La controllata dei Benetton, rimasta a corto di liquidità, punta a un prestito garantito dalla Sace, mentre è stato deciso di congelare gli investimenti.

Fca dovrebbe invece ricevere oggi il via libera del cda di Intesa Sanpaolo alla linea di credito per 6,3 miliardi. A quel punto la Sace aprirebbe l’istruttoria sulla garanzia del finanziamento, per passare poi la palla al Mef che secondo le indiscrezioni non avrebbe riserve a concedere il via libera.

Da segnalare che Telecom (Tim) ha annunciato l’acquisizione di Noovle, società di consulenza che dovrebbe consentire al gruppo di accelerare verso il progetto Cloud. Noovle, con 31 milioni di fatturato e oltre mille clienti, è specializzata nella fornitura di progetti e soluzioni cloud ed è tra i principali partner di Google Cloud nel mercato italiano. L’operazione, spiega una nota, permetterà a Tim di ampliare la propria offerta di servizi innovativi di public, private e hybrid cloud e di rafforzare le competenze di servizio per accelerare la digitalizzazione delle imprese, dalle Pmi alla grande industria, fino al mondo della Pa e della sanità.

azioni ferrari 09-07-2020 — 01:24

Azioni Ferrari, per Rbc valgono 200 euro con suv Purosangue

Secondo il broker, che ha avviato la copertura con rating outperform, il nuovo modello consentirà di attirare nuovi clienti e incrementare la quota di mercato in Cina

continua la lettura