Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Unicredit, Atlantia, Avio - Finanza Report

Sab 20 Aprile 2024 — 03:19

Borsa italiana oggi: Unicredit, Atlantia, Avio



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente in rosso, all’indomani di una seduta negativa che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta in discreto calo (Ftse Mib -0,76% a 26.448 punti). La Borsa italiana ha così interrotto una serie di 8 sedute positive di fila, appesantita in particolare dai petroliferi come Saipem e Tenaris; prese di beneficio anche su Stellantis; bene invece healthcare (Recordati, Diasorin, Amplifon) e in parte le utilities (Italgas maglia rosa).

I future Usa trattano questa mattina negativi, all’indomani di una seduta che ha visto ancora nuovi massimi storici per Dow Jones e S&P500.

Qualche spunto oggi dal calendario macro, con il Pil del secondo trimestre dell’Eurozona, mentre negli Stati Uniti spiccano le vendite al dettaglio di luglio.

E’ partito il conto alla rovescia per il simposio dei banchieri centrali di Jackson Hole, che si svolgerà quest’abno a partire dal 26 agosto e potrebbe riservare importanti annunci da parte del presidente della Fed Powell in tema di riduzione (tapering) degli acquisti.

Si guarda inoltre ai possibili sviluppi della crisi in Afghanistan, dove i talebani hanno di fatto ripreso il potere vanificando così 20 anni di sforzi internazionali.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -0,36% a 27.424 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,1770; il petrolio è poco mosso con il Brent a 69 dollari e il Wti a 67 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera contrastata: Dow Jones +0,31% a 35.625 punti, S&P 500 +0,26% a 4.479 punti, Nasdaq -0,20% a 14.793 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare che Unicredit ha nominato Ilaria Dalla Riva, dal 2012 al 2019 capo del personale di Mps, ad occuparsi delle risorse umane in Italia, dove l’istituto guidato da Andrea Orcel potrebbe presto trovarsi a gestire una complessa integrazione con la banca senese. Dalla Riva, attuale direttore risorse umane e organizzazione di Vodafone, con esperienze in Sky Italia, Tnt Post Group e Ceva Logistic, diventerà responsabile People & Culture Italia di Unicredit a partire dal prossimo 1 ottobre, riportando direttamente ad Annie Coleman, Group People & Culture Officer e a Niccolò Ubertalli, responsabile di UniCredit Italia. La manager, per più di sette anni ‘chief human capital officer’ a Siena, è stata, si legge nel suo curriculum, “attivamente coinvolta alla costruzione di tre piani industriali che hanno portato a due aumenti di capitale e una procedura di bail-out da parte del Governo centrale, con piena responsabilità sulla riduzione del costo del lavoro e conseguente riorganizzazione interna”.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, Lineas Concessäes De Transportes e Vinci Highways hanno esercitato il diritto di prelazione loro spettante sulla partecipazione del 17,21% del capitale nella concessionaria portoghese Lusoponte, messo in vendita da Autostrade Portugal, controllata di Atlantia. L’acquisto, si legge in una nota della holding controllata dalla famiglia Benetton, avverrà ai medesimi termini economici previsti nel contratto sottoscritto il 25 giugno con MM Capital Partners Co. Ltde, quindi, a un controvalore complessivo di 55,7 milioni di euro.

Avio rende noto che la missione partita oggi dalla base spaziale di Kourou in Guyana francese ha segnato un nuovo successo per il Vega con il volo VV19. Il vettore europeo, progettato, sviluppato e costruito da Avio, spiega una nota, ha perfettamente messo in orbita il satellite francese di nuova generazione Pléiades Neo 4, costruito da Airbus Defence and Space, insieme ad altri 4 microsatelliti. Uno di questi è il LedSat, un progetto dell’Università La Sapienza di Roma finalizzato allo studio del funzionamento di una tecnologia a Diodi Emettitori di Luce (Led) per il tracciamento ottico indipendente dei satelliti in orbita terrestre bassa.

prysmian dividendo 2020 19-04-2024 — 01:14

Raccomandazioni dei broker del 19 aprile 2024

Diversi titoli quotati in Borsa italiana finiscono oggi sotto la lente degli analisti

continua la lettura
Telegram Finanza Report