Mer 04 Agosto 2021 — 12:50

Borsa italiana oggi: Atlantia, B. Generali, Ferrari, Campari, Banco Bpm, Credem, Webuild



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa, alla ripartenza dopo una seduta positiva venerdì scorso che ha visto Piazza Affari chiudere in cauto rialzo (Ftse Mib +0,31% a 25.717 punti). La Borsa italiana ha così archiviato con un bilancio positivo (+0,57%) una settimana segnata dalla conferma della politica accomodante della Bce, ma anche da un balzo dell’inflazione americana a pochi giorni dalla riunione della Fed.

Il Fomc si riunirà infatti domani e dopodomani esaminando anche le proiezioni trimestrali aggiornate su crescita, prezzi e tassi d’interesse.

I future Usa trattano questa mattina marginalmente positivi.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,74% a 29.161 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,21; il petrolio avanza con il Brent a 73 dollari e il Wti a 71 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso venerdì sera nuovamente positiva: Dow Jones +0,04% a 34.479 punti, S&P 500 +0,19% a 4.247 punti, Nasdaq +0,35% a 14.069 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, possibili spunti su Atlantia dopo che gli analisti di Bestinver hanno alzato la raccomandazione sul titolo da hold a buy con un target price di 19,50 euro. Si attendono le nuove strategie della holding dopo che nel fine settimana è stata ufficializzata la cessione dell’88% di Autostrade alla cordata Cdp-fondi. Il ceo Carlo Bertazzo, secondo indiscrezioni di stampa, dovrebbe incontrare nei prossimi giorni la comunità finanziaria per illustrare le nuove linee della crescita grazie anche alla nuova liquidità per 8 miliardi. Lo ha scritto il Messaggero. Il gruppo punterebbe a crescere nel settore delle tecnologie legate alla mobilità urbana, negli aeroporti internazionali in concomitanza con la ripresa del turismo e nelle autostrade all’estero tramite Abertis.

Restando nella galassia Benetton, prende avvio oggi l’aumento di capitale da 600 milioni di Autogrill. Confermato il calendario dell’offerta in opzione, i cui diritti saranno esercitabili dal 14 giugno al 29 giugno e negoziabili dal 14 al 23 giugno.

Fra le altre raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Goldman Sachs hanno tagliato Ferrari da buy a sell, riducendo il target price da 192 a 170 euro.

Bernstein ha tagliato il rating sulle azioni Campari da outperform a market-perform, con target 10,20 euro.

Berenberg ha alzato il prezzo obiettivo su Banca Generali da 30 a 38 euro confermando il buy.

Jp Morgan ha ritoccato il prezzo obiettivo su Unicredit da 11 a 11,50 euro confermando il giudizio neutral.

Jefferies ha alzato il target su Recordati da 40 a 43,20 euro confermando il rating hold.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, il gruppo Webuild è risultato il migliore offerente per il contratto di progettazione esecutiva ed esecuzione della linea ferroviaria Napoli-Bari, Tratta Orsara-Bovino, del valore di 367,2 milioni di euro. I lavori, che saranno gestiti dal cliente Rfi (gruppo Fs), qualora assegnati definitivamente, saranno eseguiti da un consorzio in cui il gruppo è leader, con una quota del 70%, insieme a Pizzarotti (30%).

Fra le banche, da segnalare che Banco Bpm e Credem avrebbero chiesto l’accesso alla data room di Carige per valutare un’eventuale acquisizione della banca ligure dal Fitd. Lo ha scritto il Sole 24 Ore, aggiungendo che potrebbero essere presto seguite da Crédit Agricole Italia, Bper e Intesa Sanpaolo, mentre sarebbero pronti a farsi avanti anche 2-3 fondi internazionali.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura