Mer 04 Agosto 2021 — 11:53

Borsa italiana oggi: Amplifon, Stellantis, Cnh, Unicredit



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

borsa milano

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rialzo, all’indomani di una seduta positiva che ha visto però la nota stonata di Piazza Affari (Ftse Mib -0,78% a 23.083 punti). La Borsa italiana ha risentito fra l’altro delle vendite sui Btp e della rotazione in atto verso i titoli ciclici che penalizza utilities e tecnologici.

Sul fronte Covid, il governo Draghi ha annunciato il nuovo Dpcm valido fino al 6 aprile. In particolare, vengono inasprite le misure restrittive nelle zone rosse, che si allargano intanto a diverse aree del paese.

L’Ue ha anticipato che il prossimo 11 marzo sarà presa una decisione sul vaccino Johnson & Johnson. Gli Usa contano di avere vaccini sufficienti per coprire l’intera popolazione adulta entro la fine di maggio. Lo ha detto il presidente Joe Biden.

I future Usa trattano questa mattina positivi.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,51% a 29.559 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro tratta poco mosso a 1,2080; il petrolio avanza con il Brent a 63 dollari e il Wti a circa 60 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in rosso: Dow Jones -0,46% a 31.391 punti, S&P 500 -0,81% a 3.870 punti, Nasdaq -1,69% a 13.358 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da seguire Amplifon nel giorno dei risultati 2020 che saranno commentati in una conference in programma alle ore 15. Il consensus degli analisti raccolto dalla stessa società fra 17 banche d’affari prevede ricavi a 1,56 miliardi, un Ebitda ricorrente a 367,9 milioni, eps adjusted di 0,56 euro.

Inoltre è il giorno dei conti di Stellantis, che ha appena diffuso i risultati di Fiat Chrysler e Peugeot e annunciato l’approvazione di un dividendo da 1 miliardo. Conference ore 15,30. Fca ha chiuso il 2020 con un Ebit adjusted a 3,7 miliardi di euro e margine al 4,3%; utile netto in pareggio e utile netto adjusted a 1,9 miliardi; free cash flow industriale a 0,6 miliardi. Nel solo quarto trimestre viene evidenziato un record di gruppo e in Nord America, con Ebit adjusted rispettivamente a 2,3 miliardi e 2,2 miliardi. Per quanto riguarda la guidance di Stellantis, prevede un margine operativo adjusted al 5,5 – 7,5% “assumendo che non vi siano lockdown significativi dovuti al Covid-19”.

Inoltre il gruppo ha comunicato la nomina con effetto immediato di Santo Ficili quale country manager di Stellantis in Italia.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Jp Morgan hanno alzato il prezzo obiettivo su Eni da 9 a 11 euro, confermando il giudizio underweight.

Jefferies ha tagliato il target price su Saipem da 1,50 a 1,20 euro, confermando il rating underperform.

AlphaValue ha ridotto il prezzo obiettivo su Campari da 10,90 a 10,10 euro, confermando il giudizio accumulate.

Da segnalare inoltre su Borsa italiana oggi che Cnh Industrial ha acquisito una partecipazione di minoranza in Monarch Tractor, società con sede negli Stati Uniti specializzata in tecnologie innovative applicate all’agricoltura. L’operazione mira ad accelerare la trasformazione del settore agricolo all’insegna della guida autonoma e dell’elettrificazione. Non sono stati forniti i dettagli finanziari dell’operazione.

Unicredit terrà oggi un board straordinario per deliberare sulla lista del cda in vista del rinnovo delle cariche all’assemblea del 15 aprile. Intanto, secondo quanto scrive Bloomberg, la compagnia francese Cnp Assurances dovrebbe subentrare ad Aviva nella joint venture italiana con Unicredit sui prodotti assicurativi. L’assicuratore transalpino avrebbe infatti raggiunto un accordo per rilevare il 51% della partnership che è in mano ad Aviva per 385 milioni di euro. L’accordo fa parte del piano di Aviva di uscire dal business italiano.

borsa italiana oggi 04-08-2021 — 08:13

Borsa italiana oggi: Poste, Nexi, Intesa Sanpaolo, Bper

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi positiva

continua la lettura