Ven 27 Maggio 2022 — 15:12

Borsa italiana oggi: Banco Bpm, Moncler, Stellantis, Tim



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rialzo

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi in rialzo, all’indomani di una seduta negativa che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta debole (Ftse Mib -0,59% a 24.302 punti). La Borsa italiana è stata solo in parte sostenuta dagli acquisti speculativi su Atlantia, oggetto di attenzioni da parte di un consorzio di fondi alleato della Acs di Florentino Perez; deboli gli industriali; miste le banche.

L’azionario va a caccia di un rimbalzo dopo che il sentiment ha risentito negli ultimi giorni delle attese sulla stretta della Fed, peraltro confermata dalle minute del Fomc, mentre resta inoltre l’incertezza relativa alla guerra Russia-Ucraina.

I future Usa trattano questa mattina sopra la parità.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un +0,36% a 26.985 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro consolida sotto quota 1,09; il petrolio tenta un recupero con il Brent a 100 dollari e il Wti a 96 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera in rimonta: Dow Jones +0,25% a 34.583 punti, S&P 500 +0,43% a 4.500 punti, Nasdaq +0,06% a 13.897 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, occhi puntati su Banco Bpm dopo il blitz con cui Crédit Agricole ha acquistato una quota del 9,18% nel capitale dell’istituto guidato da Giuseppe Castagna.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Barclays hanno alzato il rating su Moncler da equal weight a overweight e il target price da 56 a 60 euro.

Stellantis ha annunciato oggi di aver ceduto il restante 25% delle sue quote in Gefco S.A. a Cma Cgm Group, leader mondiale nel settore dei trasporti e della logistica. “La cessione di un asset non più strategico per l’azienda conclude il nostro piano di uscita dal settore dei trasporti e della logistica iniziato dieci anni fa” ha detto il ceo Carlos Tavares. “Guardando avanti, Stellantis può contare su un’efficiente rete globale di partner logistici, tra i quali GEFCO continua ad avere un ruolo importante”.

da segnalare che il cda di Telecom (Tim) ha esaminato ieri la lettera di Kkr e ha deliberato, come atteso, “di non ritenere opportuno, in questa fase, dare seguito alla due diligence”. Lo ha reso noto il gruppo in una nota diffusa a mercato chiuso. “Qualora Kkr decidesse di presentare un’offerta concreta, completa e attrattiva (che contenga, fra le altre cose, anche l’indicazione del prezzo per azione ordinaria e di risparmio di Tim)”, il Consiglio di amministrazione “sarà nella posizione di riconsiderare la propria decisione nell’interesse di tutti gli azionisti”. Ieri il titolo intanto ha recuperato terreno (+2,2%) complici anche i rumors sull’interessamento dei fondi al business dei servizi della compagnia telefonica.

Fra gli eventi societari spicca oggi l’assemblea di Unicredit a Milano, a partire dalle ore 10 (con rappresentante designato).

autogrill aumento di capitale 27-05-2022 — 09:37

Fusione Autogrill Dufry, le banche accelerano sull’operazione

Nuovi rumors, l’obiettivo è creare il leader europeo del settore. Il titolo avanza a Piazza Affari

continua la lettura