Borsa italiana oggi: Nexi, Prysmian, Mondadori
Ste. Ne.
05-07-2023 — 08:35
L’apertura delle Borse europee è attesa oggi negativa

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente in calo, all’indomani di una seduta negativa che ha visto Piazza Affari chiudere a sua volta debole (Ftse Mib -0,21% a 28.386 punti). La Borsa italiana è stata solo in parte sostenuta da nuovi acquisti su Saipem; bene anche Nexi; in rosso le banche (soprattutto Bper, Mps).
Si guarda oggi alla riapertura di Wall Street, chiusa ieri per l’Independence Day, ma anche all’agenda macro che prevede una carrellata di sondaggi Pmi dei servizi europei di giugno, dopo i deludenti dati manifatturieri usciti nei giorni scorsi. Stesso discorso per gli Stati Uniti, dove l’Ism non manifatturiero è in calendario domani. Numeri che, almeno nelle aspettative del mercato, dovrebbero guidare le prossime mosse delle banche centrali, anche se la Bce ha già preannunciato un nuovo rialzo dei tassi al meeting del 27 luglio, mentre la Fed si riserva di agire nuovamente da qui alla fine dell’anno. Questa sera peraltro usciranno le minute del Fomc.
I future Usa trattano stamattina sotto la parità.
A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso oggi con un -0,25% a 33.338 punti.
Sul forex, l’euro/dollaro consolida a 1,0870; il petrolio è poco mosso con il Brent a 75 dollari e il Wti a 70 dollari al barile.
Wall Street aveva chiuso lunedì sopra la parità: Dow Jones +0,03% a 34.418 punti, S&P 500 +0,12% a 4.455 punti, Nasdaq +0,21% a 13.816 punti.
Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano
Sulla Borsa di Milano, fra le raccomandazioni dei broker, gli analisti di Ubs hanno avviato la copertura su Nexi con buy e un target price di 10 euro.
Inoltre Nexi ha ricevuto una duplice promozione da Fitch e S&P. In particolare, Fitch ha aggiornato il Long-TermIssuer Default Rating a BB+ (da BB). L’outlook è stabile. L’agenzia ha inoltre aumentato il rating delle senior unsecured notes emesse da Nexi e Nassa Topco As a BB+ (sempre da BB). Da parte sua S&P ha alzato il rating a BB+ da BB con outlook positivo.
Prysmian ha annunciato di aver raggiunto “un importante traguardo” con SP Transmission PLC e National Grid Electricity Transmission PLC, due dei proprietari della rete di trasmissione elettrica nel Regno Unito. A seguito della selezione a maggio di Prysmian come preferred bidder esclusivo, l’accordo prevede un pagamento iniziale di EUR85 milioni e la garanzia per una continua disponibilità di capacità da parte del gruppo Prysmian per la realizzazione della connessione in cavo Eastern Green Link 1 durante il rimanente periodo di trattative volto alla finalizzazione del contratto in maniera tempestiva entro l’anno.
Da segnalare che AdKaora, l’agenzia digitale di Mondadori specializzata in mobile advertising e proximity marketing, ha rilevato una quota del 70% della società spagnola Adgage, ottenendone il pieno controllo dopo aver acquisito una prima quota del 30% nel 2021. Adgage, con sede a Madrid, è specializzata in mobile advertising e in-game advertising e ha registrato un fatturato di 3 milioni di euro lo scorso anno.
Da oggi potete seguire le nostre news con gli ultimi aggiornamenti anche sul canale Telegram Finanza Report