Finanzareport.it | Borsa italiana oggi: Generali, Pirelli, Stellantis, Moncler - Finanza Report

Gio 18 Aprile 2024 — 23:10

Borsa italiana oggi: Generali, Pirelli, Stellantis, Moncler



L’apertura delle Borse europee è attesa oggi poco mossa

Borsa italiana oggi

L’apertura delle Borse europee è attesa oggi nuovamente negativa, all’indomani di una seduta di vendite che ha visto Piazza Affari chiudere in deciso calo (Ftse Mib -2,35% a 23.958 punti). La Borsa italiana è stata penalizzata da forti realizzi su Telecom; giù anche le banche (in particolare Banco Bpm); in controtendenza solo Cnh Industrial e Campari.

Occhi sempre puntati sulla guerra in Ucraina, dove un bombardamento russo nelle scorse ore ha preso di mira la centrale nucleare di Zaporizhazhia, che è la più grande d’Europa. Le autorità ucraine hanno poi assicurato che la situazione è sotto controllo, ma l’episodio sta facendo salire ulteriormente la tensione internazionale.

Il nuovo round di negoziati tra la Russia e Kiev ha portato alla creazione di corridoi umanitari per consentire di evacuare i civili, ma nessun altro accordo.

S&P ha tagliato il rating della Russia a ‘CCC-‘, mantenendo il CreditWatch negativo, per il “crescente rischio default”.

Sull’agenda macro spicca l’occupazione americana di febbraio (consensus +400.000 posti di lavoro).

I future Usa trattano questa mattina in moderato calo.

A Tokyo intanto il Nikkei ha chiuso con un -2,23% a 25.985 punti.

Sul forex, l’euro/dollaro arretra a 1,1020; il petrolio è ben intonato con il Brent a 111 dollari e il Wti a 108 dollari al barile.

Wall Street ha chiuso ieri sera negativa: Dow Jones -0,29% a 33.794 punti, S&P 500 -0,53% a 4.363 punti, Nasdaq -1,56% a 13.537 punti.

Borsa italiana oggi: le azioni in primo piano

Sulla Borsa di Milano, da segnalare che Generali ha deciso di chiudere il proprio ufficio di rappresentanza a Mosca e di lasciare gli incarichi ricoperti nel board della compagnia assicurativa russa Ingosstrakh, di cui detiene una quota di minoranza del 38,5%. Per quanto riguarda gli investimenti finanziari e il business assicurativo, “Generali sta valutando costantemente la propria marginale esposizione sul mercato russo ed è conforme al rispetto di tutte le sanzioni che potrebbero essere applicate”, spiega una nota.

Da parte sua Pirelli “sta monitorando costantemente lo sviluppo e gli impatti della situazione con un Comitato di crisi appositamente costituito, ma allo stato attuale non prevediamo di fermare la produzione in nessuno stabilimento”, ha riferito un portavoce del gruppo della Bicocca. La precisazione segue l’annuncio da parte del colosso francese Michelin della sospensione di alcune attività in Europa per difficoltà logistiche.

Fra le raccomandazioni di Borsa, gli analisti di Deutsche Bank hanno alzato il target price su Stellantis da 30 a 34 euro, confermando il buy. Il titolo ha chiuso ieri sotto 15 euro.

Fra le altre notizie su Borsa italiana oggi, Moncler avvierà in data odierna un programma di acquisto di un milione di azioni ordinarie, rappresentative dello 0,4% dell’attuale capitale sociale, per un controvalore massimo di 56 milioni di euro, come deciso dall’assemblea dello scorso 22 aprile. Il programma di acquisto si concluderà entro il 25 marzo.

enel raccomandazione 18-04-2024 — 11:00

Raccomandazioni dei broker del 18 aprile 2024

In attesa delle decisioni questa sera della Fed, non mancano nuovi spunti dagli analisti con alcuni rating e target price aggiornati

continua la lettura
Telegram Finanza Report